Formula 1
F1, Charles Leclerc perplesso: “C’era qualcosa che non andava nella macchina, ma sapevamo di fare fatica in Messico”
Charles Leclerc disputa la peggior qualifica della sua stagione e firma il settimo tempo al termine delle prove ufficiali per il Gran Premio di Città del Messico 2022, valevole come terzultimo atto stagionale del Mondiale di Formula Uno. Risultato deludente per il monegasco della Ferrari, che non ha trovato un buon feeling con la sua F1-75 col passare dei giri pagando un gap di quasi otto decimi dalla pole position di Max Verstappen.
“Non sono stato in difficoltà per tutto il weekend. Ieri ho fatto un errore in FP2 e ci si ricorda solo di quello. Oggi non ero contento del bilanciamento, ma c’era qualcosa di strano in qualifica alla macchina e dobbiamo controllare il motore perché perdevo un sacco nei rettilinei ed in generale non avevo una buona guidabilità quando premevo il pedale dell’acceleratore. Dobbiamo assolutamente capire il problema in vista di domani“, commenta il ferrarista.
“Ci aspettavamo una qualifica difficile qui in Messico, anche rispetto alla Mercedes che aveva mostrato tanta velocità e ad una Red Bull da cui ci aspettavamo un altro step. Sapevamo di non avere margine su questa pista, però dal lato mio c’è sicuramente qualcosa che dobbiamo guardare adesso. Vorrei capire ciò che è successo oggi e spero che possiamo risolverlo per domani, ma non sono sicuro“, prosegue Leclerc ai microfoni di Sky Sport.
Alle spalle del pole-man Verstappen si sono inserite le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, mentre Sergio Perez si è collocato in quarta piazza con la Red Bull. Terza fila in griglia composta dalla Rossa di Carlos Sainz e dall’Alfa Romeo di un sorprendente Valtteri Bottas.
Foto: Lapresse