Formula 1
F1, Christian Horner: “Errore di valutazione con Verstappen, non aveva più benzina. Domani Perez può vincere”
Ha ben poco di cui sorridere Christian Horner al termine delle qualifiche del Gran Premio di Singapore, diciassettesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato cittadino di Marina Bay, infatti, in casa Red Bull sta succedendo davvero di tutto. Come se non bastassero le vibranti polemiche relative alla questioni legate al budget cap, la scuderia di Milton Keynes si è resa protagonista di un fatto mai visto prima nel corso della Q3 odierna.
Max Verstappen, nel suo penultimo tentativo, stava andando a ritoccare il tempo di Charles Leclerc, ma il team lo invita a ricaricare la sua parte elettrica per rilanciarsi e andare a centrare la migliore prestazione nel tentativo conclusivo. Ma, proprio sul più bello, ovvero quando l’olandese stava andando a far segnare un tempo ampiamente migliore rispetto a quello del monegasco, “Super Max” è stato richiamato ai box a gran voce, probabilmente per il rischio di finire la benzina in pista.
Una questione che ha del clamoroso e che, non solo, costringerà il fresco venticinquenne a partire domani in gara (il via alle ore 14.00) dalla ottava casella della griglia di partenza. Il commento del team principal della scuderia di Milton Keynes è laconico: “Abbiamo commesso un errore di calcolo. Avevamo inserito benzina per 5 giri, ma alla fine Max ne ha effettuato uno in più. Se lo avesse concluso si sarebbe fermato in pista e sarebbe incappato in una squalifica”.
Passando a Sergio Perez: “Checo ha messo in scena una grande prestazione, ma sapevamo che la macchina fosse competitiva oggi. Ci siamo complicati un po’ troppo la vita con le nostre mani. Domani Sergio parte dalla prima fila e cercherà di vincere. La gara sarà lunghissima e potrebbe succedere di tutto”.
Foto: LPS Antonin Vincent