Formula 1

F1, Christian Horner: “La questione Verstappen-Norris? Il rischio l’ha preso Lando…”

Pubblicato

il

Non può che sorridere Christian Horner al termine delle qualifiche del Gran Premio del Giappone, diciottesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato di Suzuka, infatti, Max Verstappen ha piazzato la sua Red Bull davanti a tutti, andando a gettare basi molto importanti in vista della gara di domani che, giova ricordarlo, potrebbe consegnare il bis iridato al pilota olandese.

Alle sue spalle, però, troviamo le due Ferrari, distanti di un vero e proprio soffio, mentre Sergio Perez si è dovuto accontentare della quarta posizione a oltre 4 decimi di distacco dal compagno di team. Una situazione che potrebbe permettere al team di Milton Keynes di differenziare le strategie in vista della gara, come si è visto in numerose occasioni nel corso del campionato.

Il team principal di Milton Keynes, Christian Horner, parte da quanto accaduto tra Max Verstappen e Lando Norris con un rischio di contatto nella Q3 alla curva 130R: “C’è un gentlemen agreement per mantenere le posizioni in pista quando ci si lancia in qualifica, Lando voleva rompere questo accordo a quanto pare. Non credo che Max si aspettasse di vederlo accelerare così tanto, stava scaldando le gomme perché voleva prendere in solitaria la chicane”.

F1, GP Giappone 2022: Verstappen beffa le Ferrari per pochi millesimi e fa sua la pole di Suzuka

Il numero uno del team Red Bull prosegue nella sua analisi delle qualifiche: “Non siamo affatto sorpresi che le Ferrari fossero così vicine, lo sono sempre state tutto l’anno. Max per conquistare la pole ha messo in scena un giro straordinario. Nel secondo ha perso un pezzo del fondo per cui ha dato davvero tutto. Domani in gara? Scattare dalla pole è fondamentale quando le condizioni si annunciano mutevoli, sarà fondamentale reagire prontamente ed al momento giusto”.

Foto: LPS Antonin Vincent

Exit mobile version