Formula 1
F1, dura penalità per Fernando Alonso: cosa è successo e quante posizioni ha perso ad Austin
Fernando Alonso è stato sanzionato al termine del Gran Premio degli Stati Uniti d’America, diciannovesimo impegno del Mondiale F1 2022. Il portacolori di Alpine ha ricevuto una penalità dopo una protesta mossa da parte di Haas nei confronti della casa francese e della Red Bull di Sergio Perez.
La direzione gara, dopo aver accolto la richiesta da parte della compagine di casa, ha deciso di condannare il due volte campione del mondo che dopo l’incidente con il canadese Lance Stroll (Aston Martin) ha perso uno specchietto nel lungo rettilineo che porta nel terzo settore del noto tracciato di Austin.
Non ci sono state ripercussioni, invece, su Sergio Perez, messicano che ha danneggiato il pianale dell’ala anteriore. Il #11 del gruppo ha mantenuto il quarto posto finale, mentre l’iberico è scivolato al quindicesimo alle spalle del tedesco Mick Schumacher (Haas).
I commissari sportivi ha inflitto 30 secondi all’ex alfiere della Ferrari che originariamente era riuscito a completare la prova al settimo posto davanti a Sebastian Vettel (Aston Martin), il danese Kevin Magnussen (Haas), il giapponese Yuki Tsunoda (AlphaTauri) ed il francese Esteban Ocon (Alpine).
Foto. LPS