Formula 1

F1, Fernando Alonso: “Il 5° posto mi consente di sognare il podio domani, se poi la gara sarà bagnata…”

Pubblicato

il

Come sempre quando le condizioni si fanno complicate, e oggi lo sono state eccome, Fernando Alonso risponde sempre presente. Lo spagnolo, al suo 350° GP della carriera, ci ha provato a ripetere la prima fila di Montreal (sotto la pioggia) ma oggi si deve accontentare della quinta posizione al termine delle qualifiche del Gran Premio di Singapore, diciassettesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022.

Sul tracciato cittadino di Marina Bay abbiamo vissuto qualifiche partite con le gomme intermedie e concluse con le gomme slick, anche se la pista era tutt’altro che asciutta nella sua interezza. Il due volte campione del mondo ce l’ha messa tutta e ha concluso un ottimo tentativo finale nella Q3, ma si è dovuto fermare a 554 millesimi dalla pole position di Charles Leclerc, finendo alle spalle anche di Sergio Perez, Lewis Hamilton e Carlos Sainz.

Ad ogni modo il portacolori della Alpine non si sbilancia troppo e pensa già a domani: “Penso che se la gara sarà asciutta non potremo recuperare posizioni, ma se sarà bagnata c’è una opzione, perchè in quelle condizioni può sempre succedere di tutto, soprattutto se sei quinto. Puoi sfruttare la strategia, una Safety Car, insomma hai diverse opzioni specialmente su un tracciato simile. Non sono così lontano dal podio, sognare non costa nulla”.

F1, Charles Leclerc centra la pole del GP di Singapore, Sainz 4°, Verstappen si ferma sul più bello ed è solo 8°

Negli anni scorsi abbiamo visto pochi sorpassi a Marina Bay. Con le macchine di nuova generazione ci saranno maggiori chance di attacchi? “No. Possiamo seguire chi ci precede più da vicino, ma le vetture sono molto lunghe e su un tracciato cittadino sarà ancor più complicato tentare e completare un sorpasso”. 

Foto: LPS Florent Gooden DPPI

Exit mobile version