Seguici su

Formula 1

F1, GP Giappone 2022: Ferrari vuole rimandare la festa mondiale di Verstappen a casa della Honda

Pubblicato

il

Archiviate le qualifiche di Suzuka, prosegue il conto alla rovescia verso il Gran Premio del Giappone 2022, valevole come diciottesimo e quintultimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. Nel Paese del Sol Levante (a casa della Honda) è già pronta la festa per il secondo titolo consecutivo di Max Verstappen, che dovrà però guadagnare almeno 8 punti su Charles Leclerc e 6 su Sergio Perez per laurearsi campione del mondo con quattro gare d’anticipo.

L’olandese della Red Bull scatta in pole position e può chiudere aritmeticamente i conti per il campionato con un successo condito dal giro più veloce, a prescindere dai piazzamenti dei suoi inseguitori. La Ferrari vuole però rovinare la festa del Drink Team e va a caccia di una vittoria di tappa che manca ormai da tre mesi, per la precisione dal 10 luglio in Austria.

Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno pagato dazio in prova per una manciata di centesimi, a testimonianza dell’ottima competitività della F1-75 almeno sul giro secco in condizioni d’asciutto su una pista da medio-basso carico aerodinamico. Le Rosse sono dunque in agguato e andranno all’attacco sin dalla partenza per battere il n.1 della Red Bull.

Attenzione però alla variabile meteo, perché le previsioni non escludono l’arrivo della pioggia prima del GP o addirittura a gara in corso, cambiano radicalmente le carte in tavola e modificando almeno in parte i valori in campo. L’asfalto bagnato darebbe un grande vantaggio alla Mercedes, che ha puntato tutto sulla domenica sacrificando la qualifica (Hamilton 6°, Russell 8°) e optando per un set-up molto carico dopo aver brillato nelle prove libere con gomme intermedie.

Foto: Lapresse

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità