Formula 1

F1, GP Messico 2022. Max Verstappen in pole davanti alle due Mercedes. Male la Ferrari (5° Sainz, 7° Leclerc)

Pubblicato

il

Le qualifiche del Gran Premio di Città del Messico di Formula Uno si sono disputate in condizioni di Sole e asciutto. C’era qualche timida possibilità di pioggia, ma di acqua non se ne è vista neppure una goccia. La pole position è stata appannaggio di Max Verstappen (Red Bull) che ha ottenuto la miglior prestazione sul giro secco per la sesta volta in stagione. L’olandese sarà accompagnato in prima fila da George Russell (Mercedes). Male le Ferrari, costrette a scattare addirittura dalla terza e dalla quarta fila. Facciamo però tre passi indietro, allo scopo di rivivere il percorso attraverso il quale si è giunti a questo risultato.

Q1 – Nessuna sorpresa nella fase preliminare. Il nome più altisonante a restare impigliato nella tagliola è quello di Sebastian Vettel (17°), ma è ormai risaputo come l’Aston Martin faccia molta più fatica sul giro secco che nel long run. Non a caso, viene eliminato anche Lance Stroll (partirà ultimo). Salutano la compagnia anche le due Williams di Alex Albon e Nicolas Latifi, ai quali si aggiunge la Haas di Mick Schumacher.

Q2 – Anche nel gradino intermedio non si registrano risultati inaspettati. “Tagliata” la Haas superstite di Kevin Magnussen, che partirà penultimo in virtù della penalità per aver sostituito componenti della power unit. Escono inoltre di scena le due Alpha Tauri di Yuki Tsunoda (13°) e Pierre Gasly (14°), a cui si aggiungono l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou (12°) e la McLaren di Daniel Ricciardo (11°). Intanto le Mercedes non si direbbero un bluff, poiché si dimostrano al livello di Ferrari e Red Bull…

F1 TV8, a che ora la gara del GP del Messico: programma domenica 30 ottobre

Q3 – Il primo time attack vede svettare temporaneamente Verstappen, ma l’olandese non può certo dormire sonni tranquilli, poiché Russell è a poco più di un decimo. I ferraristi sporcano con errori i propri tentativi iniziali, risultando lontani. Peggio ancora va a Hamilton, che vede cancellato il proprio tempo per aver violato i track limits. Alla resa dei conti, le prime due posizioni non cambiano. Verstappen partirà dalla pole position e Russell sarà al suo fianco, con i rispettivi compagni di squadra in seconda fila. Hamilton si issa al terzo posto, precedendo Perez. Male la Ferrari, che incamera la peggior qualifica della stagione. Solo 5° Sainz e 7° Leclerc. Le Rosse, peraltro, sono intervallate dall’Alfa Romeo di Bottas…

GP MESSICO – CLASSIFICA QUALIFICHE
1. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2. RUSSELL George (Mercedes)
3. HAMILTON Lewis (Mercedes)
4. PEREZ Sergio (Red Bull)
5.
SAINZ Carlos (Ferrari)
6. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
7. LECLERC Charles (Ferrari)

8. NORRIS Lando (McLaren)
9. ALONSO Fernando (Alpine)
10. OCON Esteban (Alpine)
11. RICCIARDO Daniel (McLaren)
12. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
13. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
14. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
15. SCHUMACHER Mick (Haas)
16. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
17. ALBON Alex (Williams)
18. LATIFI Nicolas (Williams)
19. MAGNUSSEN Kevin (Haas) {Comprese 5 posizioni di penalità}
20. STROLL Lance (Aston Martin) {Comprese 3 posizioni di penalità}

Foto: LiveMedia/Xavi Bonilla / Dppi/DPPI

Exit mobile version