Seguici su

Formula 1

F1, GP Singapore 2022. Charles Leclerc può essere l’uomo del giorno. Però, se non dovesse arrivare la pole, meglio 3° che 2°!

Pubblicato

il

Alle ore 15.00 di questo pomeriggio cominceranno le qualifiche del Gran Premio di Singapore di F1. La sessione seguirà il format canonico delle tre fasi a eliminazione. Inoltre la griglia di partenza sarà determinata tenendo in considerazione il miglior tempo sul giro secco. L’uomo del giorno può essere Charles Leclerc, il quale proverà a spezzare la maledizione che aleggia attorno al circuito di Marina Bay. Difatti, da quando questa gara è stata istituita, nessun pilota è ancora riuscito a ottenere due pole position consecutive!

Il monegasco è già partito davanti a tutti tre anni fa, quando si è corso per l’ultima volta lungo le strade della città stato-asiatica. Dunque firmare la tornata più rapida quest’oggi gli consentirebbe di scrivere la storia del GP di Singapore. Come se non bastasse, va ricordato come l’ormai venticinquenne del Principato sia in corsa per stabilire il primato stagionale di pole position per un ferrarista. Fino a questo momento ne ha firmate 8, pertanto gliene mancano 3 per pareggiare il record di 11 detenuto da Michael Schumacher nel 2001 (seppur in 17 appuntamenti, mentre Charles ne avrà a disposizione 22).

Poca roba? Pietre miliari di scarsa, per non dire nessuna, importanza concreta? On s’amuse comme on peut si dice in Francia, un detto che potremmo tradurre in “Si fa quel che si può”. D’altronde, quali possono essere i temi d’interesse da qui a fine 2022? Il Mondiale lo vincerà Max Verstappen e la diciassettesima tappa della rincorsa alla piazza d’onore in classifica generale si giocherà domani. Sempre che anche tale dinamica, in uno sport dove “il secondo è il primo dei perdenti”, non ricada nel caso del “On s’amuse comme on peut”.

F1, Charles Leclerc rincorre il record ferrarista di pole position in un anno. Ne servono 4 per superare Schumacher

In ogni caso, data la natura cittadina del tracciato, partire dalla pole position si annuncia particolarmente importante. Statisticamente parlando, accaparrarsi la prima casella di partenza da queste parti rappresenta due terzi della vittoria. Infatti per 8 volte su 12 il vincitore del GP si è mosso dalla griglia senza avere nessuno davanti. Se poi non si dovesse risultare i più rapidi, meglio essere terzi che secondi! D’altronde a Marina Bay chi è scattato a fianco del poleman non si è mai fregiato del successo domenicale. Al contrario, in due occasioni ha trionfato chi era direttamente alle sue spalle, proprio come avvenuto con la Ferrari di Sebastian Vettel nel 2019.

I POLEMAN DI SINGAPORE
2008 – Felipe MASSA (Ferrari)
2009 – Lewis HAMILTON (McLaren)
2010 – Fernando ALONSO (Ferrari)
2011 – Sebastian VETTEL (Red Bull)
2012 – Lewis HAMILTON (McLaren)
2013 – Sebastian VETTEL (Red Bull)
2014 – Lewis HAMILTON (Mercedes)
2015 – Sebastian VETTEL (Ferrari)
2016 – Nico ROSBERG (Mercedes)
2017 – Sebastian VETTEL (Ferrari)
2018 – Lewis HAMILTON (Mercedes)
2019 – Charles LECLERC (Ferrari)

LE POLE POSITION DEL 2022
8 – LECLERC Charles (Ferrari)
4 – VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2 – SAINZ Carlos Jr. (Ferrari)
1 – PEREZ Sergio (Red Bull)
1 – RUSSELL George (Mercedes)

Foto: Da Scegliere

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità