Formula 1
F1, la Ferrari usa a Suzuka il nuovo fondo: F1-75 in cerca di efficienza in Giappone
Ferrari in cerca di efficienza aerodinamica. Si è concluso il primo giorno di prove libere del GP del Giappone, 18° round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista di Suzuka, la Ferrari ha un obiettivo: ritrovare il successo che manca dal GP d’Austria, dove fu Charles Leclerc a centrare questo target.
Sulla carta, il raggiungimento di questo traguardo è complicato. Il layout nipponico, per conformazione, esalta l’efficienza aerodinamica e la Rossa deve fare i conti dall’inizio del 2022 con un eccesso di “drag” (resistenza all’avanzamento) che soprattutto nella seconda parte del Mondiale ha causato non pochi problemi.
Per questo a Maranello hanno pensato di correre ai ripari, testando un nuovo fondo a Singapore per poi usarlo a Suzuka: un “pavimento” con diverse paratie alle bocche d’ingresso dei canali Venturi che dovrebbe dare alla F1-75 quell’energia in più da trasferire alle gomme e trovare la giusta finestra d’utilizzo.
F1, doppietta Mercedes sul bagnato in FP2 a Suzuka. 3° Verstappen, più lontane le Ferrari
Su un tracciato che chiede tanto alle gomme sarà estremamente importante avere un bilanciamento meccanico ideale fra giuste altezze da terra e angoli di camber.
Foto: LaPresse