Seguici su

Formula 1

F1, la FIA annuncia la violazione del budget cap per Aston Martin e Red Bull: sanzioni non ancora comunicate

Pubblicato

il

Pochi minuti fa la FIA ha pubblicato un comunicato ufficiale nel quale si comunica l’avvenuta revisione della documentazione di rendicontazione presentata da ciascun team relativa alla scorsa stagione (2021) di Formula 1. Al riguardo, è emersa (come d’altronde si immaginava viste le numerosi voci che circolavano) la violazione del regolamento del budget cap per Aston Martin e soprattutto Red Bull che, ricordiamo, grazie a Max Verstappen ha portato a casa il titolo mondiale lo scorso anno (successo bissato dall’olandese, da ieri due volte Campione del Mondo).

Cosa è emerso, dunque, nel dettaglio analizzando tutti i documenti del caso? Partiamo dalla Red Bull, considerata (come si legge nel comunicato ufficiale) in violazione minore e procedurale e di spesa eccessiva dei regolamenti finanziari: il budget è stato dunque superato dal team austriaco, ma con una cifra inferiore al 5% del limite di costo previsto (per il 2021, 145 milioni). Secondo il regolamento, ciò può comportare sanzioni finanziarie e/o penalità sportive minori.

Diverso il caso della Aston Martin, considerata in violazione procedurale del regolamento finanziario; si legge, inoltre, una nota riguardo alla Williams, che ha rispettato i regolamenti finanziari in relazione al periodo di rendicontazione 2021 ad eccezione di una precedente violazione procedurale sanata però dallo stesso team – si legge – “in modo tempestivo, collaborativo e trasparente“.

F1, anche a Suzuka la Ferrari ha faticato in condizioni di bagnato. Un aspetto da migliorare in vista del 2023

Quali sono le sanzioni previste per i due team? Al momento non è dato saperlo, dal momento che il comunicato si conclude come segue: “La FIA Cost Cap Administration sta attualmente determinando la linea di condotta appropriata da intraprendere ai sensi del Regolamento finanziario nei confronti di Aston Martin e Red Bull e ulteriori informazioni saranno comunicate in conformità con il Regolamento“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità