Seguici su

Formula 1

F1, la FIA annuncia un’inchiesta sui fatti a Suzuka

Pubblicato

il

Non vi sono dubbi che il GP del Giappone del Mondiale 2022 di F1 andrà ad arricchirsi ai precedenti round a Suzuka che qualcosa hanno rappresentato nel bene e nel male del Circus. Ancora una volta nel Paese del Sol Levante i destini del campionato si sono decisi ed è stato l’olandese Max Verstappen (Red Bull) a trionfare.

La vittoria del neerlandese, a precedere il compagno di squadra Sergio Perez e il ferrarista Charles Leclerc (penalizzato di 5″), hanno dato la certezza a Max di essere campione del mondo per la seconda volta consecutiva, anche se sulla gestione della FIA ci sono tanti lati oscuri.

In primis, l’attribuzione del punteggio pieno, nonostante di giri ne siano stati coperti 28 dei 53 previsti, non ha convinto. In secondo luogo, è stata molto criticata la maniera in cui la Race Direction si è attivata per rimuovere dalla pista la Ferrari incidentata di Carlos Sainz, con l’ingresso di un trattore in regime di bandiera rossa nelle immediate vicinanze delle monoposto.

F1, il nuovo ordine d’arrivo del GP del Giappone. Penalità nel dopo gara, cosa è cambiato

Ricordando il tristissimo episodio che costò la vita a Jules Bianchi otto anni fa, la Federazione Internazionale ha diffuso la seguente nota: “Sebbene sia ormai una procedura consolidata quella di recuperare le monoposto in condizioni di Safety Car e bandiera rossa con mezzi funzionali a questo fine, per le circostanze particolari che si sono create a Suzuka e considerando i tanti feedback arrivati da tanti piloti, la FIA ha deciso di avviare un’analisi approfondita su quanto è accaduto. Un debriefing per garantire il miglioramento continuo del protocollo“.

Foto: LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità