Formula 1

F1, Lance Stroll sanzionato per l’incidente con Fernando Alonso. Penalità da scontare in griglia a Città del Messico

Pubblicato

il

Il Gran Premio degli Stati Uniti 2022 di Formula Uno è stato caratterizzato da un pauroso incidente che ha visto coinvolti Lance Stroll e Fernando Alonso mentre erano in lotta per la settima posizione nel corso del 22° giro, subito dopo la ripartenza da un regime di Safety Car.

Fortunatamente i due piloti non hanno riportato delle conseguenze fisiche, anche se soprattutto lo spagnolo dell’Alpine ha rischiato davvero grosso. Il due volte campione del mondo ha infatti tamponato in rettilineo a oltre 300 km/h l’Aston Martin nel tentativo di superare il canadese, percorrendo successivamente un lungo tratto con le gomme anteriori sollevate da terra e atterrando appena in tempo per riuscire ad evitare un brutto impatto contro le barriere.

L’ex ferrarista difatti ha colpito il guardrail con un buon angolo di impatto, danneggiando solo l’alettone anteriore e riuscendo a continuare la sua corsa (al contrario di Stroll, ritiratosi) dopo aver cambiato l’ala ai box. Alonso, anche grazie alla neutralizzazione e alle gomme nuove montate nel pit-stop, ha poi rimontato incredibilmente dal fondo del gruppo fino alla settima posizione finale.

VIDEO F1, GP USA 2022: highlights e sintesi gara. Che spettacolo in Texas! Vince Verstappen davanti a Hamilton

Nel post-gara i commissari hanno comunicato l’esito dell’investigazione sull’incidente, annunciando una penalizzazione di 3 posizioni per Stroll da scontare sulla griglia di partenza del prossimo Gran Premio in Messico. Punito il cambio di traiettoria improvviso e troppo tardivo (Alonso era già uscito di scia per il sorpasso) da parte del 23enne di Montreal, che ha provocato il contatto tra le due monoposto e la conseguente carambola spaventosa. Assegnati anche 2 punti di penalità sulla patente annuale del pilota di Aston Martin.

Foto: Lapresse

Exit mobile version