Seguici su

Formula 1

F1, Laurent Mekies: “Faremo di tutto per contrastare Max Verstappen”

Pubblicato

il

Laurent Mekies

Servirà una magia. La Ferrari ha terminato le qualifiche del GP del Giappone, 18° round del Mondiale 2022 di F1, in seconda e terza posizione: il monegasco Charles Leclerc e lo spagnolo Carlos Sainz si sono fermati a pochi centesimi dalla pole dell’olandese Max Verstappen.

La velocità dimostrata nel corso del weekend nipponico può far sorridere perché si temeva una replica di quanto accaduto a Spa-Francorchamps (Belgio). Il tracciato del Sol Levante ha come requisito essenziale l’efficienza aerodinamica e la RB18 ne ha in abbondanza, aspetto che Max ci ha tenuto a ribadire con la sua pole.

Tuttavia, la F1-75 ha messo in mostra un’ottima prestazione, ma per battere l’olandese si dovrà agire in maniera ancor più incisiva. Domani, infatti, Verstappen ha la possibilità di far calare il sipario su questo Mondiale: una vittoria, con il giro veloce, vorrebbe dire iride.

F1: Ferrari promossa nelle qualifiche di Suzuka, ma per battere Verstappen servirà una magia in gara

A dire la sua è stata anche Laurent Mekies, direttore sportivo della Rossa: “È stata una sessione serratissima, in cui abbiamo visto la pole sfumare per appena un centesimo con Charles e per mezzo decimo con Carlos. È un peccato perché sappiamo quanto sia importante a Suzuka, ma ci sono molti aspetti positivi di questo sabato nel quale siamo stati molto competitivi con entrambi i piloti. Possiamo infatti dire che Charles e Carlos, su una pista che propone tutte le tipologie di curve e che la dice lunga sulle qualità delle vetture, hanno girato in una categoria a parte insieme al solo Max Verstappen. Per questa ragione possiamo essere soddisfatti della prestazione espressa dalla F1-75 che ci ha anche permesso, in Q2, di salvare un treno di gomme Soft per la gara con ciascun pilota. Questo sabato ci dice che il lavoro fatto a Maranello negli scorsi mesi sta dando i suoi frutti e quindi un grande grazie va a tutte le persone che lavorano in fabbrica ogni giorno. Ieri la pista era completamente bagnata così oggi sull’asciutto abbiamo dovuto cominciare da zero. Entrambi i piloti hanno lavorato alla perfezione con il team e sono riusciti a entrare in sintonia con la pista iniziando a ottenere tempi solidi e migliorando progressivamente di sessione in sessione fino al Q3. La gara sarà molto lunga con tanti aspetti che potranno giocare un ruolo, a cominciare dalle condizione meteo. Questa sera ci riuniremo per analizzare tutti i dati e preparare i possibili scenari. Max sarà come sempre fortissimo ma noi faremo di tutto per dargli del filo da torcere fin dal primo giro“.

Foto: LiveMedia/Dppi/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità