Seguici su

Formula 1

F1, Laurent Mekies: “Peccato per Sainz, è difficile da accettare. Verstappen ha un piccolo vantaggio su di noi”

Pubblicato

il

Bilancio negativo per la Ferrari al termine del Gran Premio degli Stati Uniti 2022, valevole come diciannovesimo e quartultimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. La scuderia di Maranello, dopo aver ottenuto le due migliori prestazioni cronometriche ieri in qualifica, si deve infatti accontentare solo di un terzo posto in rimonta da parte di Charles Leclerc (partiva 12° per l’introduzione di una nuova power-unit) alle spalle della Red Bull di Max Verstappen e della Mercedes di Lewis Hamilton.

Fuori gara già al primo giro purtroppo il pole-man Carlos Sainz, speronato dalla W13 di George Russell in uscita da curva 1 dopo una partenza a rilento in cui aveva ceduto la posizione al due volte campione iridato del Drink Team. “Peccato perdere subito una macchina dalla pole position così al primo giro, è una cosa molto difficile da accettare ma c’è poco che possiamo fare. George è venuto a scusarsi qui con la squadra e soprattutto con Carlos“, dichiara il direttore sportivo della Ferrari Laurent Mekies a Sky Sport dopo il GP.

La sua analisi prestazionale della gara per la Rossa:Max aveva un piccolo vantaggio su di noi in gara, si capisce banalmente per quanto visto dopo che ci eravamo ritrovati davanti a lui all’inizio dell’ultimo stint per il loro problema al pit-stop. In quel frangente ci ha passato in pista. Comunque dopo siamo rimasti con lui. C’è ancora un piccolo margine che la Red Bull ha su di noi in gara con Max, ma l’entità di quel vantaggio oggi era abbastanza ridotta“.

Il grande bluff Ferrari nel 2022 e una Mercedes imprescindibile per lo spettacolo della F1

Sulla gara di Leclerc, che dopo l’ultimo pit-stop era virtualmente 2° ed in lotta per la vittoria:Beh sì, per vari motivi ci siamo ritrovati con Verstappen, loro hanno avuto un pit-stop lungo e poi prima abbiamo aspettato una Safety Car che è arrivata. Charles e Max hanno avuto una bella battaglia: Charles ha spinto tanto, è rimasto con lui tanti giri e poi ne ha pagato il prezzo con il degrado delle gomme. Nei pit-stop abbiamo fatto tanti passi avanti, i problemi degli altri non posso commentarli ma non sono una sorpresa. Gli errori capitano nell’arco di una stagione“.

Foto: LiveMedia/Xavi Bonilla/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità