Formula 1

F1, Max Verstappen: “Bellissimo fare la pole-position a Suzuka. Penalità? Non è successo niente”

Pubblicato

il

E’ andata all’olandese Max Verstappen (Red Bull) la pole-position del GP del Giappone, 18° round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista di Suzuka il leader del campionato ha ottenuto il miglior crono di 1:29.304 a precedere di 10 e di 57 millesimi le due Ferrari del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz.

Una Q3 molto tirata e con alcuni punti interrogativi. In primis, Max ha ottenuto la p.1 non potendo migliorare nel suo ultimo tentativo il crono per via di qualche errore di troppo. Nello stesso tempo, nel giro di lancio un “giallo”: Norris spinge a velocità superiore di Verstappen, per superarlo in prossimità della variante prima dei box, ma in quel momento l’iridato 2021 ha uno scarto verso sinistra per scaldare le gomme. Il britannico della McLaren, nel tentativo di evitare l’incidente, è andato sull’erba.

Ci sarà un’investigazione e sarà da verificare se la pole (18ma in carriera) rimarrà a lui o meno per una possibile penalità. “E’ incredibile guidare qui a Suzuka e ottenere la pole-position“, le prime impressioni a caldo del neerlandese della Red Bull.

F1, GP Giappone 2022: Verstappen beffa le Ferrari per pochi millesimi e fa sua la pole di Suzuka

Ho perso un pezzo della mia macchina nell’ultimo tentativo, a causa di un errore, ma è stato sufficiente il primo giro della Q3. Manovra con Norris? Stavo cercando di scaldare le gomme, lui ha cercato di superarmi e per fortuna non è successo nulla. Per la gara dipenderà dal meteo, ma io ho fiducia nella macchina che abbiamo“. Giusto ricordare che se Max dovesse vincere il GP, con il giro veloce della gara, farà suo il titolo mondiale 2022.

Foto: LiveMedia/Antonin Vincent/Dppi/DPPI

Exit mobile version