Formula 1

F1, Max Verstappen: “Partire bene è stato fondamentale, come la gestione delle gomme. 14 vittorie? Non mi fermo”

Pubblicato

il

Max Verstappen entra (ancor di più) nella storia. L’olandese vince anche il Gran Premio del Messico, ventesimo e terzultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, e centra il quattordicesimo successo della sua clamorosa stagione. Con questo ennesimo trionfo il campione del mondo stacca Michael Schumacher (2004) e Sebastien Vettel (2013) come maggior numero di vittorie in una sola annata.

Anche oggi “Super Max” non ha avuto rivali. E’ partito dalla pole position, ha tenuto con sapienza la sua prima posizione anche in fondo al lunghissimo rettilineo del tracciato di Città del Messico e, da li in avanti, non ha dato la minima speranza agli avversari. Lewis Hamilton (secondo al traguardo) ci ha provato finché ha potuto, quantomeno a mettere pressione all’oranje, ma dopo il pit-stop il divario stato impietoso con un margine che ha parlato di ben 14 secondi.

Al termine della gara il portacolori del team Red Bull ha raccontato le sue sensazioni nel corso delle interviste di rito, oggi condotte da Marc Genè: “Partite bene e prendere il comando mi ha sicuramente aiutato, è risultato fondamentale per il prosieguo della mia corsa, anche perchè eravamo su strategie diverse rispetto agli avversari. Da li in avanti ho messo in scena un ottimo passo, ho dovuto gestire le gomme perchè abbiamo scelto uno stint lunghissimo con le gomme medie ma, ad ogni modo, tutto è andato nel verso giusto”. 

F1, GP Messico 2022. L’insaziabile Max Verstappen centra il record di vittorie stagionali. Crollo Ferrari, Rosse a un minuto

Un trionfo in piena regola per l’olandese che prosegue nel suo racconto: “Qui in Messico l’atmosfera è sempre incredibile, venire qui è speciale. Sono riuscito ad arrivare a 14 vittorie stagionali, sicuramente un anno incredibile per me. Mi sto godendo ogni momento, e voglio vincere ancora”. 

Foto: LPS DPPI

Exit mobile version