Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen: “Vincere il Mondiale a Suzuka è speciale, un 2022 inimmaginabile”

Pubblicato

il

Max Verstappen, mago della pioggia e campione del mondo. L’olandese della Red Bull ha conquistato il suo secondo titolo iridato, aggiudicandosi un super bagnato GP del Giappone, costellato da una lunghissima sospensione dopo pochi giri disputati. Verstappen ha dimostrato le sue grandissime qualità di guida, avendo una gestione delle mescole eccezionale con la sua Red Bull.

Una gara con 28 giri completati che è valsa a Max il successo di questo campionato, favorito anche dalla penalità di 5″ comminata al ferrarista Charles Leclerc, giunto terzo alle spalle dell’altro alfiere della Red Bull, Sergio Perez. Un epilogo inaspettato, visto che nessuno pensava che sarebbe stato attribuito il punteggio pieno in questo caso, ma essendo scadute le tre ore da regolamento la FIA ha preso questa decisione.

Da sottolineare l’uscita di scena nelle prime fasi della prima partenza di Carlos Sainz, finito fuori dalla pista per l’aquaplaning. “Pioveva piuttosto forte, ma la macchinava volava in queste condizioni. Sono molto contento di aver vinto qui perché questa è sempre una pista speciale“, ha sottolineato a caldo Max, ancora non consapevole di aver vinto il Mondiale.

F1, Max Verstappen domina il GP del Giappone dimezzato dalla pioggia. È Campione del Mondo, ma è “giallo” sul regolamento

Per la cronaca, da sottolineare il quinto posto di Lewis Hamilton e l’ottavo di George Russell con Mercedes, mentre eccellente Sebastian Vettel in sesta piazza con l’Aston Martin.

Sul podio poi il neerlandese ha aggiunto altre considerazioni sul suo secondo titolo: “E’ davvero incredibile questo risultato, frutto di un lavoro inimmaginabile della squadra. Voglio sottolineare anche i grossi meriti di Honda che ci sta supportando e vincere qui il Mondiale è speciale anche per loro. Il primo titolo è stato emozionante in modo particolare, ma anche questo 2022 per le tante vittorie ottenute è unico nel suo genere“.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità