Formula 1
F1, Mercedes fa la danza della pioggia per il GP di Suzuka
Fare la danze della pioggia. A Suzuka (Giappone), sede del 18° round del Mondiale 2022 di F1, Giove Pluvio ha fatto visita e tanta acqua si è riversata sull’asfalto della pista nipponica.
Una giornata che, per l’intensità della perturbazione, dovrebbe essere poco significativa. Le previsioni parlano chiaro: domani condizioni d’asciutto, mentre domenica giornata all’insegna della variabilità. Per questo in Mercedes il sorriso è appena abbozzato. Sì, perché la scuderia di Brackley ha completato la FP2 di Suzuka con un uno-due, perla rara in questa stagione piena di problemi per la Stella a tre punte.
George Russell e Lewis Hamilton hanno dominato la scena e il più giovane dei britannici si è lasciato andare a un team-radio in cui si è sottolineato il grande feeling alla guida della W13. Probabilmente, sull’asfalto bagnato giapponese, le problematiche del “porposing” si sono fatte sentire meno rispetto al solito e il bilanciamento trovato è stato ideale.
Tuttavia, domani si dovrebbe girare addirittura con il sole e per questo tutti potrebbe essere costretti a ripartire da zero, mentre nel giorno del GP il rischio pioggia c’è, ma non con questa intensità. Di conseguenza a Brackley sperano, a questo punto, di ritrovarsi condizioni non così dissimili dal venerdì per provare a ottenere un successo di tappa che in questo 2022 manca.
Foto: LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI