Formula 1

F1, pagelle GP USA 2022: Verstappen 13 e lode, Hamilton ce la mette tutta, Leclerc non molla, Vettel impressiona!

Pubblicato

il

Che gara! Il Gran Premio degli Stati Uniti, diciannovesimo e quartultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022 non ha certo lesinato in fatto di emozioni, ma il nome lassù in cima al podio è sempre quello: Max Verstappen. Oggi l’olandese ha messo in scena una prestazione come sempre eccellente, rimediando anche ad un errore ai box del suo team. Alle sue spalle Lewis Hamilton e Charles Leclerc e tanti momenti da ricordare. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle della gara del COTA – Circuit of the Americas. 

LE PAGELLE DEL GP DEGLI STATI UNITI 2022 – F1

MAX VERSTAPPEN (Red Bull) 10: ennesima vittoria per il “Cannibale” di questo 2022 e di questa era della Formula Uno. Senza il grave intoppo ai box (pit-stop di 12 secondi) probabilmente avrebbe centrato il successo in carrozza ma, nonostante tutto, si rimbocca le maniche e ricostruisce la sua gara, passando prima Leclerc poi Hamilton, di forza, con una RB18 che continua a impressionare. Centra la vittoria numero 13 in stagione (la 33a in carriera) e pareggia il record di Vettel e Schumacher. Cos’altro chiedere a questo fuoriclasse?

LEWIS HAMILTON (Mercedes) 9: mai così vicino al successo nel 2022 come accaduto oggi al COTA. Il “Re Nero” disputa una gara di intelligenza sopraffina e prova a difendersi con le unghie e con i denti dal ritorno di “Super Max” nell’ultima parte di corsa. Gestisce le gomme hard nell’ultimo stint il più possibile, ma nel corpo a corpo nulla può contro lo strapotere della RB18. Sta cercando la prima vittoria stagionale per proseguire nel suo record di almeno un trionfo in ogni campionato disputato. Ci riuscirà?

F1, GP Usa 2022. Max Verstappen spietato, rimonta Hamilton e vince ancora! Charles Leclerc (3°) salva il bilancio Ferrari

CHARLES LECLERC (Ferrari) 8: una grande prestazione per il monegasco che partiva dalla 12a posizione e si è preso di forza il podio. Sfrutta la Safety Car iniziale per effettuare il cambio gomme, ma ai box perdono un secondo di troppo che gli costa la posizione su Perez. Un momento che poteva costare a caro prezzo. Ad ogni modo nelle battute conclusive con le medie ingaggia una bella battaglia con Verstappen e si prende il terzo posto gestendo gomme ormai distrutte, per un quinto podio consecutivo, un risultato che non aveva mai raggiunto in carriera.

SERGIO PEREZ (Red Bull) 6.5: scattava dalla nona posizione dello schieramento e si è fermato ai piedi del podio. Non sbaglia niente, ma nel duello con Leclerc perde il confronto e con una RB18 simile non è certo un merito…

GEORGE RUSSELL (Mercedes) 5: quinto posto non certo da buttare nel complesso, ma l’erroraccio commesso al via che fa fuori CARLOS SAINZ (voto S.V.) è imperdonabile. Da quel momento in avanti fa il suo e centra anche il giro più veloce.

LANDO NORRIS (McLaren) 7: ogni gara lui fa sempre il massimo a sua disposizione. Con una MCL36 assolutamente non competitiva è comunque sesto e, zitto zitto, si conferma un pilota dalla grande solidità. Il confronto diretto con il compagno di team DANIEL RICCIARDO (voto 4) oggi sedicesimo è sempre più impietoso.

FERNANDO ALONSO (Alpine) 6.5: miracolato nel pauroso incidente con Lance Stroll, centra un settimo posto davvero brillante. Partiva molto indietro per giunta con le hard ma, come sempre, l’asturiano sa estrarre il massimo dalla sua domenica.

SEBASTIAN VETTEL (Aston Martin) 8: garone! Che Seb Vettel! Oggi al COTA ha davvero guidato alla grandissima. Chiude ottavo non certo per colpe sue. Nell’ultimo pit-stop perde ben 16.8″ e scivola da zona podio al 13° posto. Oggi poteva davvero conquistare tantissimi punti meritatissimi. La scuderia lo ha tradito. Danke Seb per le emozioni regalate!

LANCE STROLL (Aston Martin) 3: stava disputando una gara eccellente. Rovina tutto con il pessimo movimento durante il sorpasso di Alonso. Per lo spagnolo poteva essere un “botto” davvero gravissimo. Ennesimo capitolo da cancellare per il canadese.

Foto: Lapresse

Exit mobile version