Formula 1
F1, perché è stato penalizzato Charles Leclerc: cosa è successo all’ultimo giro con Sergio Perez
Epilogo amaro a Suzuka per la Ferrari, che non riesce ad interrompere la striscia vincente della Red Bull e a rimandare la festa mondiale di Max Verstappen. Il pilota olandese ha dominato il Gran Premio del Giappone 2022 sul bagnato, rifilando oltre 25″ al primo inseguitore e aggiudicandosi il secondo titolo iridato consecutivo con quattro gare d’anticipo.
Charles Leclerc ha tagliato il traguardo in seconda piazza, un risultato che avrebbe tenuto aritmeticamente in vita il Mondiale, ma pochi minuti dopo la bandiera a scacchi i commissari lo hanno declassato in terza posizione con una penalità di 5″ per aver tagliato la chicane all’ultimo giro.
Il 24enne nativo del Principato, in grande difficoltà nel finale del GP con il degrado delle gomme intermedie, si è difeso strenuamente dagli attacchi di Sergio Perez per conservare la piazza d’onore, commettendo però un errore proprio all’ultima staccata della corsa.
Leclerc, che vantava un piccolo gap di qualche decimo su Checo, è andato lungo in frenata e ha tagliato la seconda parte della chicane, rientrando in pista appena davanti al messicano della Red Bull e bloccandolo con grande decisione nel breve allungo verso il traguardo.
In pochi minuti è scattata l’investigazione e la decisione di sanzionare la manovra di Charles con una penalizzazione di 5″, per aver tratto vantaggio uscendo dal tracciato. In realtà il ferrarista non ha guadagnato nulla fisicamente in pista nei confronti di Perez, ma saltare l’ultima curva di un Gran Premio per difendere la posizione porta inevitabilmente ad un vantaggio ed è per questo motivo che gli steward hanno optato per la retrocessione di Leclerc in classifica.
Foto: Lapresse