Formula 1
F1, Sebastian Vettel: “È stato bello essere leader della gara dopo tanto tempo. Senza il pit-stop lento…”
Sebastian Vettel è stato uno dei protagonisti assoluti del Gran Premio degli Stati Uniti 2022, 19° round della stagione per il Mondiale di Formula Uno. Il tedesco dell’Aston Martin ha effettuato una gara praticamente perfetta, guadagnando cinque posizioni al via (10° in griglia) e ritrovandosi ad un certo punto anche in testa alla corsa nella girandola dei pit-stop.
Il quattro volte campione del mondo era in linea per arrivare alla bandiera scacchi in sesta piazza, da “primo degli umani” alle spalle dei tre top team Red Bull, Mercedes e Ferrari, tuttavia un problema al cambio gomme gli ha fatto perdere oltre 10″ e tante posizioni costringendolo ad una furiosa rimonta negli ultimi giri.
“Alla fine è stato una buona rimonta per ottenere quattro punti oggi. Mi sono davvero divertito negli ultimi giri, in particolare la lotta all’ultimo giro con Magnussen“, racconta Seb dopo aver chiuso ottavo la corsa di Austin.
“Quando ho tagliato il traguardo, l’adrenalina stava davvero pompando. Senza il pit-stop lento, penso che avessimo facilmente il sesto posto in tasca, quindi dovremmo concentrarci sugli aspetti positivi del ritmo competitivo della macchina oggi”, prosegue il 35enne nativo di Heppenheim al sito ufficiale del team.
“Siamo stati forti per tutta la gara, la partenza è stata ottima e all’inizio ero quinto. È stato anche bello essere leader della gara per un po’, perché era un po’ di tempo che non ero in quella posizione“, dichiara Vettel. L’ex ferrarista, che si ritirerà a fine stagione dalla F1, è stato premiato dalla community della categoria regina del motorsport con il riconoscimento di driver of the day in Texas.
Foto: Lapresse