Seguici su

Formula 1

F1, Sergio Perez: “Penalità per Leclerc giusta. Giornata fantastica per noi e soprattutto per Max”

Pubblicato

il

Ancora una volta la Formula 1 ha lasciato perplessi un po’ tutti, probabilmente anche i piloti stessi: con la vittoria di oggi del Gran Premio del Giappone 2022 Max Verstappen è per la seconda volta Campione del Mondo, in circostanze strane vista la penalità di 5″ per Charles Leclerc che lo costringe ad accontentarsi del terzo posto e, inoltre, l’assegnazione del punteggio pieno, a sorpresa.

Pur avendo realizzato solo 29 giri, avendo raggiunto il limite di tempo previsto (3 ore), la gara è stata ritenuta pienamente conclusa, da qui l’assegnazione del normale e regolamentare punteggio, quanto basta per l’olandese per laurearsi Campione del Mondo.

Quasi in modo involontario Sergio Perez, terzo sul traguardo ma secondo alla fine data la penalità per Leclerc, ha contribuito all’assegnazione del titolo per il suo compagno di squadra: il pilota della Ferrari, alla penultima curva, dopo un bloccaggio è rientrato in pista traendo vantaggio (a detta dei commissari) sul messicano che tentava da numerosi giri il sorpasso.

Ecco le dichiarazioni del messicano rilasciate a caldo al termine della gara ai microfoni ufficiali della Formula 1: “È stata una battaglia abbastanza frenetica con Leclerc, ma è stato bello; ho provato a sorpassarlo alla fine, lui ha avuto un bloccaggio ed è rientrato in pista un po’ duro. Credo sia giusta la penalità“.

F1, Max Verstappen domina il GP del Giappone dimezzato dalla pioggia. È Campione del Mondo, ma è “giallo” sul regolamento

Prosegue Perez: “La doppietta è un gran risultato, e anche la giornata di per sé è fantastica, straordinaria, con Max (Verstappen, ndr) che si è laureato campione. Dobbiamo continuare così, su questa scia di risultati fino alla fine della stagione“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità