Formula 1
F1, Sergio Perez: “Solo alcune gare sono andate male, non sto facendo una stagione schifosa”
Reduce da un memorabile successo a Singapore, il secondo della stagione dopo Montecarlo ed il quarto complessivo in carriera nel Mondiale di Formula Uno, Sergio Perez è pronto a disputare un nuovo weekend da protagonista in quel di Suzuka per il Gran Premio del Giappone 2022. Il messicano della Red Bull ha parlato alla stampa quest’oggi, ripercorrendo in parte la sua annata e liberandosi di un peso accumulato nel corso degli ultimi mesi.
“Penso che quando ho una gara negativa o passo una fase peggiore, ogni pilota ha questo problema. A volte si vede con i piloti dell’America Latina che ricevono più critiche. Ci sono state solo alcune gare che sono andate male, non è che io stia avendo una stagione schifosa“, dichiara il 32enne di Guadalajara.
“Ci sono altri piloti che stanno affrontando gli stessi problemi e non se ne parla quasi mai. A volte si ha la sensazione che sia così, è stato così più spesso durante la mia carriera e penso anche che sia un bene esporre qualcosa del genere. D’altra parte, è anche il lato bello dello sport: insieme ai media formiamo un grande sport. Come sportivo, cose come queste mi motivano soltanto, non è niente di più“, aggiunge Checo (fonte: Motorsport.com).
“A volte non si viene presi sul serio, a volte la gente dice che sei solo un messicano, che sei pigro. A quanto pare, come messicano non puoi competere con i migliori del mondo. A volte l’ho sentito, soprattutto nei primi anni. D’altra parte, è sempre bello dimostrare di poter competere con i primi“, lo sfogo dell’ex pilota Sauber e Force India.
Sui motivi che lo hanno riportato a buoni livelli nel confronto diretto con Verstappen a Singapore: “Abbiamo lavorato molto duramente con gli ingegneri durante la pausa, eravamo in contatto quotidiano e guardavamo i dati per capire davvero cosa stava succedendo. Credo che abbiamo capito cosa è cambiato, come tornare a essere così competitivi all’inizio della stagione. Ho capito cosa fare io, ma anche il team ha capito cosa fare per me“.
A proposito del ritorno del marchio Honda sulle monoposto Red Bull a Suzuka: “È stato molto bello averli come partner. È stato un grande partner per noi come squadra. Quello che hanno portato è fantastico”
Foto: Lapresse