Seguici su

Formula 1

F1 su TV8, GP Giappone 2022: orari, programma in chiaro, diretta e differita qualifiche

Pubblicato

il

Archiviato un venerdì all’insegna dei test sugli pneumatici 2023, la Formula Uno torna a concentrarsi principalmente sul presente. Difatti domani, sabato 8 ottobre, si disputeranno le qualifiche del Gran Premio di Giappone. Lo schieramento di partenza per il GP domenicale sarà stabilito in maniera canonica. Pertanto verrà tenuto in considerazione il tempo sulla tornata singola e le qualifiche saranno divise nelle abituali tre fasi. Quella iniziale, denominata Q1, sarà aperta a tutti i piloti. Solamente il miglior 75% del campo partenti accederà però al Q2, il gradino intermedio che porterà al turno decisivo, il Q3, nel quale solo 10 uomini potranno sfidarsi per la pole position.

Al riguardo, durante il 2022, il migliore sul giro secco è indiscutibilmente Charles Leclerc, capace di firmare ben 9 pole position (Bahrain, Australia, Miami, Spagna, Montecarlo, Baku, Francia, Italia, Singapore). Parliamo di più del doppio rispetto a Max Verstappen, dal canto suo fermo a quota 4 (Imola, Canada, Austria, Olanda). Per la verità, il neerlandese è stato il più veloce di tutti anche a Spa-Francorchamps. Cionondimeno, ha dovuto scontare una penalità per la sostituzione della power unit. Così, sul piano statistico, la pole è passata nelle mani di Carlos Sainz, il quale si può quindi fregiare di 2 partenze dalla casella privilegiata (quella sacrosanta della Gran Bretagna, più quella “ereditata” in Belgio). Infine, abbiamo 1 singolo exploit per Sergio Perez (Arabia Saudita) e George Russell (Ungheria).

Curioso notare come la Ferrari si comporti meglio in qualifica di quanto non lo faccia in gara anche relativamente all’intera storia del GP di Giappone. Si contano 10 pole position del Cavallino Rampante, tre in più delle vittorie effettivamente conquistate. Al riguardo, ha recitato una parte fondamentale l’impressionante sequenza andata dal 1998 al 2004, quando per 7 anni di fila una Rossa è scattata davanti a tutti. Peraltro, la Scuderia di Maranello ha anche conquistato l’ultima pole messa in palio, quella del 2019, “fiocinata” da Sebastian Vettel. Cosa accadrà in questo 2022? Per scoprirlo basterà seguire le qualifiche in TV. Come?

Calendario Test F1 2023: dove si svolgono, programma, tutte le date

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) e Sky Sport Uno (201) trasmetteranno la diretta integrale delle qualifiche e del terzo turno di prove libere del Gran Premio di Giappone. I possessori di Sky Q potranno godersi la medesima programmazione anche su Sky Sport 4K (213).

TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) trasmetterà gratuitamente, ma in differita le qualifiche . Non è prevista alcuna copertura in chiaro in diretta dell’evento. Non sarà altresì proposta in alcun modo la terza sessione di prove libere.

STREAMING – L’evento di Suzuka potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento nipponico anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita delle qualifiche.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Giappone.

PROGRAMMA TV8 GP GIAPPONE F1 OGGI

SABATO 8 OTTOBRE
16.30-17.45, Differita Qualifiche

DIRETTE SKY SPORT F1 – GP GIAPPONE 2022

SABATO 8 OTTOBRE
5.00-6.00, PROVE LIBERE 3 su Sky Sport F1 (207), Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 4K (213)
8.00-9.00, QUALIFICHE su Sky Sport F1 (207), Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 4K (213)

REPLICHE SKY SPORT F1 – GP GIAPPONE 2022

Le qualifiche saranno ritrasmesse più volte in replica su Sky Sport F1 (207).
Gli orari programmati sono: 10.30; 14.20; 17.00; 18.45; 20.30; 22.15.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità