Seguici su

Formula 1

F1, Suzuka tornerà a decidere il Mondiale? Max Verstappen può chiudere i conti. La Ferrari mira a rinviare l’inevitabile

Pubblicato

il

Domenica 9 ottobre la Formula Uno tornerà a correre, dopo tre anni, il Gran Premio del Giappone. La gara del destino, perché ben 12 Mondiali si sono decisi matematicamente proprio nel Paese del Sol Levante. Si potrebbe arrivare a tredici in questo 2022, in quanto Max Verstappen avrà a disposizione un secondo match point dopo quello, più teorico che concreto, di Singapore. A Marina Bay l’olandese (e la Red Bull) ne hanno combinate di tutti i colori, ma il vantaggio su Charles Leclerc in classifica generale resta di 104 punti.

Super Max arpionerà matematicamente il secondo titolo della carriera se avrà 112 lunghezze di margine sull’avversario più prossimo. Significa che, per chiudere i conti, deve guadagnare 8 punti sul monegasco e 6 sul compagno di squadra Sergio Perez. Vincere realizzando il giro più veloce spazzerebbe via ogni dubbio, così come una doppietta Red Bull nell’ordine giusto, indipendentemente da chi dei due alfieri del Drink Team dovesse fregiarsi del punto bonus. Comunque, cambia poco. Se non a Suzuka, la partita finirà ad Austin.

Alla Ferrari la mansione di tenere aperto il campionato per un altro paio di settimane. Compito improbo per il Cavallino Rampante, che ormai non riesce più a vincere neppure quando Verstappen e Red Bull sbagliano a ripetizione, come accaduto a Singapore, dove la RB18 di scorta affidata a Checo ha comunque chiuso davanti alle Rosse. La debacle Mercedes ha fornito un po’ di ossigeno alla Scuderia di Maranello nell’ottica del secondo posto nel Mondiale costruttori, dove le Frecce d’Argento sono state ricacciate a -66. È invece incertissima la sfida per la piazza d’onore nel campionato piloti, poiché Leclerc e Perez sono separati solamente da 2 punti. Ormai per Mattia Binotto & company non ci sono obiettivi differenti dal far chiudere il proprio uomo di punta davanti al gregario del Drink Team.

F1, quando la prossima gara: GP Giappone 2022. Programma, orari, tv, calendario completo 7-9 ottobre

Se si esce dalla logica Ferrari-centrica, il finale di stagione può regalare temi interessanti. Per esempio la lotta per il 4° posto nel Mondiale costruttori tra McLaren e Alpine. Il team di Woking ha capitalizzato al meglio il GP di Singapore, dove i francesi sono incappati in una Berezina (l’equivalente modo di dire transalpino di “Caporetto”), mentre le vetture color papaya si sono attestate ai piedi del podio. Inoltre c’è da seguire la risalita dell’Aston Martin, che dopo il pessimo inizio di stagione può addirittura ambire a chiudere sesta. Alpha Tauri e Haas sono state scavalcate, Alfa Romeo non è vicinissima, ma neppure così distante, considerando come la quantità di moto sia tutta dalla parte del Team di Silverstone.

MONDIALE PILOTI (17 GP SU 22)
341 – VERSTAPPEN Max (Red Bull)
237 – LECLERC Charles (Ferrari)
235 – PEREZ Sergio (Red Bull)
203 – RUSSELL George (Mercedes)
202 – SAINZ Carlos Jr. (Ferrari)
170 – HAMILTON Lewis (Mercedes)
100 – NORRIS Lando (McLaren)
66 – OCON Esteban (Alpine)
59 – ALONSO Fernando (Alpine)
46 – BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)

MONDIALE COSTRUTTORI (17 GP SU 22)
576 – RED BULL
439 – FERRARI
373 – MERCEDES
129 – MCLAREN-Mercedes
125 – ALPINE-Renault
52 – ALFA ROMEO-Ferrari
37 – ASTON MARTIN-Mercedes
34 – HAAS-Ferrari
34 – ALPHA TAURI – RedBull
6 – WILLIAMS-Mercedes

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità