Seguici su

Formula 1

F1, Toto Wolff: “Red Bull ora avrà un calo nelle prestazioni. La FIA non ha chiuso gli occhi, bene”

Pubblicato

il

La Red Bull ha ricevuto una multa di 7 milioni di dollari e una riduzione del 60% del tempo da utilizzare per lo sviluppo della monoposto nella galleria del vento. Questa è la sanzione inflitta dalla FIA alla scuderia austriaca per aver violato il budget cap nel 2021, quando Max Verstappen si laureò Campione del Mondo grazie al decisivo sorpasso su Lewis Hamilton nel corso dell’ultimo giro dell’ultimo Gran Premio.

Toto Wolff, team principal della Mercedes, reagito duramente a questa penalità. La scuderia anglo-tedesca è stata danneggiata in prima persona considerando l’epilogo della passata stagione. Il manager austriaco è stato molto chiaro ai microfoni di Sky Sport F1: “Per me la cosa più importante è la solidità della governance. Non hanno chiuso gli occhi. Hanno semplicemente seguito il processo. Abbiamo chiuso il 2021, per noi quell’annata è chiusa ed è stato importante che sia stata comminata una sanzione. Vedremo cosa farà Red Bull nella presentazione relativa al budget cap 2022 perché avranno tutto l’interesse a fare le cose per bene questa volta. Speriamo che sia un deterrente sufficiente a fermare qualsiasi altra squadra”.

Che penalità è stata data alla Red Bull e perché la F1 non ha fatto bella figura

Toto Wolff ha proseguito:Penso che qualsiasi riduzione del tempo a disposizione nella galleria del vento comporti una riduzione delle prestazioni. Abbiamo avuto la fortuna di vincere il campionato nel 2020 e nel 2021 per quanto riguarda il titolo Costruttori, quindi per 18 mesi abbiamo avuto il 7% di tempo in meno nella galleria del vento ogni semestre. Ferrari ad esempio arrivando sesta nel 2020 ha avuto un sacco di tempo in più per questi studi aerodinamici. Anche noi nel 2023 ne avremo un po’ di più rispetto ai nostri diretti avversari e saranno ore che dovremo sfruttare con profitto“.

Foto: LiveMedia/Hasan Bratic/AvensImages

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità