Football Americano

Football americano, Mondiali 2023 rimandati al 2025. L’Italia rimane qualificata

Pubblicato

il

L’IFAF ha comunicato che il Campionato del Mondo di football americano, programmato per il 2023, non si terrà il prossimo anno. L’evento, di scena in Germania, è stato spostato in avanti di due anni, e dunque al 2025. Si tratta del secondo rinvio, dopo quello dal 2019 al 2023 causato dalle tante assenze, con annesso spostamento dall’Australia alla terra tedesca.

Questo il comunicato ufficiale: “Dopo una valutazione del rischio del Campionato del Mondo programmato per il 2023, l’IFAF può confermate che l’evento verrà spostato al 2025. L’IFAF conferma che entrerà in discussioni con l’AFVD (Federazione tedesca, N.d.R.) per ospitare l’evento nel 2025, e conferma inoltre che i Paesi già qualificati manterranno il loro status nel 2025“.

Così il direttore delle competizioni IFAF Roope Noronen: “Quando pianifichiamo i maggiori campionati, specialmente quelli su un lungo arco di tempo, è vitale che i Paesi abbiano sicurezze. Il clima economico mondiale rende questo un tempo incerto. Perciò, dopo aver condotto una valutazione del rischio con i nostri partner, crediamo che sia prudente spostare l’evento al 2025 e iniziare le discussioni con l’AFVD immediatamente“.

Football americano, l’Italia sfida la Gran Bretagna a Milano il 30 ottobre per raggiungere gli Europei 2023

Un portavoce dell’AFVD ha dichiarato: “La Germania ha un’orgogliosa tradizione nell’organizzare grandi eventi di football. Riconosciamo totalmente che l’attuale situazione globale crea una grande sfida economica per un tale evento. L’AFVD accoglie l’opportunità di entrare in discussione con l’IFAF per l’organizzazione dell’evento nel 2025“.

L’Italia era tra le cinque squadre già certe del pass, insieme alla Germania (per ovvie ragioni), alla Svezia, agli Stati Uniti (campioni in carica) e all’Australia (rappresentante dell’Oceania). Tre ulteriori squadre dovranno venire da qualificazioni americane, asiatiche e africane. La squadra azzurra era entrata nella rassegna iridata in quanto detentrice del titolo d’Europa.

Foto: David Lee / Shutterstock.com

Exit mobile version