Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Campionati Italiani col mirino sui Mondiali: sfida per l’all-around, si decide il quintetto iridato

Pubblicato

il

I Campionati Italiani di ginnastica artistica andranno in scena al PalaVesuvio di Napoli dal 12 al 18 ottobre. La rassegna tricolore cambia la propria veste e sposa un nuovo format all’americana: il titolo all-around verrà assegnato attraverso un doppio giro completo. Tra mercoledì e venerdì sera si assegnerà il titolo del concorso generale individuale, questo meccanismo servirà anche a preparare le atlete in vista degli imminenti Mondiali in programma tra un paio di settimane a Liverpool.

Al termine di questa kermesse il DT Enrico Casella dovrebbe sciogliere i dubbi sulla formazione da portare in Gran Bretagna, dove le Fate cercheranno di salire sul podio e conquistare il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il tecnico dovrà infatti sostituire un elemento nel quintetto che due mesi fa si è laureato Campione d’Europa a Monaco: Asia D’Amato si è infortunata nella finale al volteggio, dopo che si era imposta nell’all-around. La lotta per il titolo iridato sembra dunque trasformarsi in una sfida tra Martina Maggio, Angela Andreoli e Alice D’Amato.

Giorgia Villa non difenderà il titolo: lo scorso anno si infortunò e dovette dire addio ai Giochi di Tokyo, questa volta la vedremo all’opera soltanto alle parallele e alla trave, ormai i suoi attrezzi di riferimento. Da seguire con grandissima attenzione la sfida tra Veronica Mandriota e Manila Esposito, che sulla carta si stanno contendendo un posto nel quintetto titolare per i Mondiali.

Foto: Federginnastica

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità