Artistica

Ginnastica artistica, i Moschettieri alla prova Assoluti. L’Italia si prepara per i Mondiali

Pubblicato

il

I Campionati Italiani di ginnastica artistica andranno in scena al PalaVesuvio di Napoli dal 12 al 18 ottobre. La rassegna tricolore cambia la propria veste e sposa un nuovo format all’americana: il titolo all-around verrà assegnato attraverso un doppio giro completo. Tra mercoledì e venerdì sera si assegnerà il titolo del concorso generale individuale, questo meccanismo servirà anche a preparare le atlete in vista degli imminenti Mondiali in programma tra un paio di settimane a Liverpool.

Al termine di questa kermesse il DT Giuseppe Cocciaro dovrebbe sciogliere i dubbi sulla formazione da portare in Gran Bretagna, dove i Moschettieri cercheranno di ben figurare dopo aver conquistato a sorpresa l’argento nella gara a squadre degli Europei. Si confermerà il quintetto visto in Germania o ci saranno delle novità per dare più spazio agli specialisti? In questo weekend i riflettori saranno puntati soprattutto su Nicola Bartolini.

Il Campione del Mondo al corpo libero è il favorito per la conquista del titolo all-around, anche perché Ludovico Edalli non cercherà il settimo sigillo cimentandosi soltanto su cavallo con maniglie, parallele e sbarra. II sardo dovrà probabilmente fronteggiare gli altri ragazzi d’argento continentale: Lorenzo Minh Casali e Yumin Abbadini. Da non perdere la sbarra di Carlo Macchini e le parallele di Matteo Levantesi.

Sono ammessi anche Marco Lodadio e Salvatore Maresca, argento e bronzo agli Europei. Da non perdere il volteggio di Thomas Grasso e Mario Macchiati, il cavallo di Edoardo De Rosa, gli esercizi di Tommaso De Vecchis. Si gareggerà di pomeriggio proprio per adattarsi all’orario di gara previsto ai Mondiali.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Exit mobile version