Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, l’Italia dei Moschiettieri torna ai Mondiali: Bartolini guida la ribalta tricolore dopo la magia d’Europa

Pubblicato

il

L’Italia si è regalata un’autentica magia un paio di mesi fa, conquistando un’insperata e inattesa medaglia d’argento nella gara a squadre maschile degli Europei di ginnastica artistica. La nostra Nazionale non era tra le favorite della vigilia, ma con una prova di gruppo estremamente priva, compatta, solida e scevra di errori è riuscita a scrivere una pagina di storia, visto che in passato non era mai salita sul podio continentale nella gara che misura la validità e la profondità del movimento ginnico di un intero Paese. I ragazzi del CT Giuseppe Cocciaro sono stati strepitosi a Monaco e ora arriva il bello (e il difficile): provare a ripetersi ai Mondiali.

Il tecnico ha confermato quattro quinti della formazione che si è inventata la magia in Germania e a Liverpool cercherà di sognare ancora in grande. Con la consapevolezza che Cina, Giappone, USA, Gran Bretagna sono una spanna avanti e che Ucraina, Turchia, Germania, Francia, Spagna saranno più agguerrite che mai. Si va avanti su questa logica di squadra, anche perché il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 andrà ottenuto attraverso il team event: tre posti verranno assegnati già lunedì sera al termine delle qualifiche, gli altri nove ai Mondiali 2023 (ed è questo il concreto obiettivo degli azzurri).

Nicola Bartolini si presenterà da Campione del Mondo al corpo libero, con l’obiettivo di difendere il titolo iridato. Il sardo ha nelle gambe un esercizio di spessore e con la sua proverbiale precisione esecutiva può fare la differenza, ma dovrà vedersela con una concorrenza di lusso e davvero difficile da battere. A lui il compito di guidare una squadra di cui fanno parte anche i giovani Yumin Abbadini (Campione d’Italia all-around), Lorenzo Minh Casali e Matteo Levantesi (finalista alle parallele agli Europei, attenzione al suo esercizio sugli staggi).

Ginnastica artistica, Mondiali 2022: i favoriti dei singoli attrezzi. Nicola Bartolini difende il titolo al corpo libero!

Questi quattro Moschettieri fecero festa a Monaco insieme ad Andrea Cingolani (assente a Liverpool), il quintetto sarà completato o da Mario Macchiati (si è ben espresso agli Assoluti) o da Carlo Macchini. Il marchigiano è stato quarto alla sbarra ai Mondiali 2021, in questa stagione non hai mai piazzato la zampata di lusso ma il suo talento è cristallino: dovesse essere schierato e dovesse eseguire perfettamente il suo esercizio infarcito di difficoltà allora si potrebbe anche sognare in grande.

Servono i generalisti e ormai lo spazio per gli specialisti puri è minimo, ragione per cui gli anellisti Marco Lodadio e Salvatore Maresca sono rimasti a casa dopo aver conquistato argento e bronzo lo scorso anno e dopo aver piazzato esercizi di lusso ai Campionati Italiani. Anche per il cavallista Edoardo De Rosa, per i volteggisti Thomas Grasso e Niccolò Vannucchi sembra esserci poco spazio. L’appuntamento è alle ore 16.50 di lunedì 31 ottobre per il turno di qualificazione.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità