Artistica
Ginnastica artistica, Martina Maggio indemoniata ai Campionati Italiani: tripletta da urlo! D’Amato e Villa verso i Mondiali
Martina Maggio è stata la mattatrice assoluta dei Campionati Italiani 2022 di ginnastica artistica. Dopo aver trionfato nel concorso generale individuale, la brianzola si è scatenata nelle Finali di Specialità e ha firmato una mirabolante tripletta al PalaVesuvio di Napoli: spettacolare sigillo alle parallele asimmetriche con 14.400, poi un bis superbo alla trave dove il suo esercizio viene premiato con 14.500 e infine una magia anche al corpo libero dove incanta con 14.000. La ribattezzata Queen di Villasanta, due mesi fa bronzo sul giro completo agli Europei, ha ribadito la propria caratura tecnica e può guardare avanti con estremo ottimismo.
Mancano soltanto due settimane ai Mondiali di Liverpool e l’Italia ha tratto risposte importanti da questa settimana di gare nel capoluogo campano. Oltre a Martina Maggio, anche Giorgia Villa è in forma impeccabile e oggi ha conquistato il tricolore sugli staggi a pari merito con la compagna di squadra, poi ha commesso un errore alla trave e si è dovuta accontentare del terzo posto con 13.350, ma il suo esercizio sui 10 cm è di assoluto respiro internazionale. Alice D’Amato ha probabilmente pagato un po’ di stanchezza (due giorni fa seconda sul giro completo per appena un decimo), cadendo alla trave (ottava con 11.600) e alle amate parallele (quarta con 13.800), salvo poi chiudere al secondo posto al quadrato con 13.400.
Le tre Fate prenderanno parte alla rassegna iridata insieme a Manila Esposito, oggi vincitrice al volteggio con la media di 13.300 (la romana è stata l’unica a eseguire i due salti insieme ad Alessia Guicciardi) e seconda alla trave con 13.650. A completare il quintetto sarà Veronica Mandriota, seconda a pari merito al corpo libero.
Photo LiveMedia/Filippo Tomasi