Artistica
Ginnastica artistica, Mondiali 2022: i convocati dell’Italia. Bartolini guida i vice campioni d’Europa, assenti Maresca e Lodadio
Giuseppe Cocciaro, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di ginnastica artistica maschile, ha diramato le convocazioni per i Mondiali, che andranno in scena a Liverpool (Gran Bretagna) dal 29 ottobre al 6 novembre. L’Italia proverà a essere protagonista dopo aver conquistato una storica medaglia d’argento nella gara a squadre degli Europei un paio di mesi fa. Proprio pensando al team event, il DT ha confermato ben quattro quinti della formazione che fece festa sul podio a Monaco.
Nicola Bartolini, che sarà chiamato a difendere il titolo iridato al corpo libero, guiderà la squadra di cui fanno parte anche Yumin Abbadini (fresco di titolo italiano nel concorso generale), Lorenzo Minh Casali e Matteo Levantesi (finalista alle parallelle pari nella rassegna continentale). Si tratta di quattro generalisti, che saranno supportati da Mario Macchiati, altro elemento valido in evidenza agli Assoluti.
A completare la rosa è Carlo Macchini, quarto alla sbarra lo scorso anno ma che in questa stagione ha faticato a trovare la zampata di cui è capace. Sono sei atleti, spetterà a Giuseppe Cocciaro decidere chi sarà la riserva e chi comporrà il quintetto titolare. Sono rimasti a casa gli specialisti: Marco Lodadio e Salvatore Maresca, argento e bronzo agli anelli ai Mondiali 2021, non saranno della partita nonostante le ottime prove fornite ai Campionati Italiani; nessuna chiamata per Thomas Grasso, quarto al volteggio dodici mesi fa; assente anche il cavallista Edoardo De Rosa.
Di seguito i convocati dell’Italia per i Mondiali 2022 di ginnastica artistica, gli azzurri gareggeranno lunedì 31 ottobre alle ore 16.50 nel turno di qualificazione: quattro ginnasti per attrezzo, vengono considerati i tre punteggi migliori.
CONVOCATI ITALIA PER MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA 2022
Yumin Abbadini
Nicola Bartolini
Lorenzo Minh Casali
Matteo Levantesi
Mario Macchiati
Carlo Macchini
Photo LiveMedia/Filippo Tomasi