Artistica

Ginnastica, l’Italia si tuffa ai Mondiali: le Fate per la stoccata di lusso, prima serata di passione

Pubblicato

il

Il grande giorno dell’Italia è arrivato. Questa sera (ore 21.15) le Fate scenderanno in pedana a Liverpool (Gran Bretagna) per disputare il turno di qualificazione dei Mondiali 2022 di ginnastica artistica. Le azzurre si esibiranno nella penultima suddivisione, partendo dalle parallele asimmetriche: avranno chiara la situazione e sapranno sostanzialmente cosa dovranno fare per essere tra le migliori otto compagini e accedere alla finale a squadre. Dopo la prima giornata del turno preliminare, guidano gli USA con 167.263: Jade Carey e compagne si sono distinte nella complicata suddivisione d’apertura e hanno ribadito il loro ruolo di favorita della vigilia:

La missione è tutt’altro che semplice per la nostra Nazionale: è vero che due mesi fa le ragazze del DT Enrico Casella hanno vinto gli Europei, ma rispetto all’apoteosi di Monaco sono saltate due pedine: Asia D’Amato e Angela Andreoli, entrambe costrette a rimanere a casa a causa di problemi fisici. La genovese, Campionessa d’Europa all-around, si era infortunata durante la finale al volteggio della rassegna continentale; la bresciana accusa dei fastidi a un piede e non può esprimere il proprio livello d’eccellenza.

Con due defezioni di questo calibro, si è dovuta rivedere la formazione tricolore. Con il quintetto titolare l’Italia sarebbe stata indubbiamente tra le grandi favorite per la vittoria, le assenze hanno abbassato le quotazioni delle azzurre, che restano comunque tra le più quotate per le posizioni di vertice. Le Fate vogliono ripetersi dopo il bronzo conquistato due anni fa e sognano di salire nuovamente sul podio, garantendosi così anche la qualificazione anticipata per le Olimpiadi di Parigi 2024.

COME STANNO LE FATE?

Martina Maggio si presenta in una forma superlativa: ha vinto Giochi del Mediterraneo e Campionati Italiani, è stata terza agli Europei cadendo dalle parallele nell’ultima rotazione. La brianzola assicura quella solidità di cui si ha bisogno in una competizione internazionale, è continua e può anche piazzare delle stoccate rimarchevoli in ottica specialità tra trave e corpo libero, senza dimenticarsi della sua qualità alle parallele.

Alice D’Amato si distingue sul giro completo, puntando moltissimo sul doppio avvitamento al volteggio e su un esercizio agli staggi che potrebbe permetterle di lottare per una medaglia. La genovese, amaro argento continentale alle parallele alle spalle di Seitz, potrebbe ambire a un ruolo da protagonista nell’all-around e dovrà portare a casa punti pesanti per la squadra. Giorgia Villa è tornata su tutti gli attrezzi agli Assoluti, ma la vedremo soltanto tra parallele e trave dopo aver avuto qualche problema di schiena negli ultimi giorni. Manila Esposito e Veronica Mandriota saranno le novità. A loro il compito di rinsaldare quanto faranno le tre ginnaste al momento più in forma in questa squadra.

LA SUDDIVISIONE DELLE FATE SUGLI ATTREZZI

Martina Maggio e Alice D’Amato si cimenteranno su tutti gli attrezzi. La brianzola si presenta dopo il terzo posto continentale e le vittorie ai Giochi del Mediterraneo e ai Campionati Italiani: ci sono tutte le carte in regola per sognare in grande, la differenza la farà in particolar modo alla trave e al corpo libero. La genovese si è dimostrata solida in più occasioni e può emergere sul giro completo, la 19enne si concentrerà soprattutto sulle parallele asimmetriche dove è dotata di un esercizio che le potrebbe permettere di salire sul podio di specialità.

All-around anche per l’esordiente Manila Esposito: la 15enne laziale avrà il compito di portare a casa punti importanti per la squadra. Giorgia Villa è pronta per dare il proprio contributo alle Fate: tra trave e staggi può dettare legge grazie a due prove rimarchevoli, non vuole mollare il colpo e sogna di ripetere l’exploit di tre anni fa. Esordio iridato per Veronica Mandriota: la pugliese fornirà il proprio contributo tra volteggio e corpo libero, dove potrà sfoggiare tutta la propria eleganza.

Elisa Iorio è la riserva, ma l’emiliana potrebbe subentrare in caso di necessità: in prova podio ha fornito indicazioni molto interessanti. Sarà Giorgia Villa ad aprire il cammino della nostra Nazionale. La bergamasca traccerà la linea anche sui 10 cm, mentre a Maggio il compito di iniziare tra quadrato e tavola seguita da D’Amato, Mandriota ed Esposito.

FORMAZIONE ITALIA QUALIFICAZIONI MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA

PARALLELE ASIMMETRICHE: Villa, Maggio, D’Amato, Esposito

TRAVE: Villa, Maggio, D’Amato, Esposito

CORPO LIBERO: Maggio, D’Amato, Mandriota, Esposito

VOLTEGGIO: Maggio, D’Amato, Mandriota, Esposito

Foto: Lapresse

Exit mobile version