Giovanni Malagò: “Come fa lo sport italiano ad andare così bene? Il nostro modello folle ma unico, cercano di copiarci”

Pubblicato

il

Un’edizione olimpica storica quella di Tokyo per la Nazionale italiana che continua ad esaltarsi in tutte le manifestazioni internazionali. Lo sport tricolore sta vivendo un momento magico, nonostante le tante criticità che ci sono alle spalle.

Sulla situazione è intervenuto il presidente del CONI Giovanni Malagò: “Come fa l’Italia ad andare così bene se non c’è lo sport nella scuola, se c’è un divario nord-centro-sud spaventoso, se ci sono problemi socio-economici e legati all’impiantistica? Semplice, il nostro sistema è unico al mondo. Tutti cercano di capirlo e di copiarlo, ma è talmente folle e unico da essere quasi un marchio registrato”.

Prosegue, nel suo intervento durante l’Assemblea della Commissione Nazionale Atleti Coni: “In altri Paesi si inizia subito a fare sport a scuola ed è un grande vantaggio, noi invece fondiamo tutto sulle Asd. Questa è la nostra forza”.

In chiusura: “Chiunque cerca di aiutare lo sport noi lo ringraziamo, se qualcuno però cerca di occuparlo io dico ‘occhio, perché rischiamo che qui venga giù tutto'”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version