Ciclismo
Giro del Veneto 2022, il percorso ai raggi X. Tracciato diviso a metà, circuito finale e arrivo a Vicenza
Mercoledì 12 ottobre è in programma l’85esima edizione del Giro del Veneto 2022, una delle ultime corse dell’attuale stagione ciclistica, ormai sempre più vicina alla fine. I corridori dovranno affrontare 159.8 chilometri totali, con partenza da Padova e arrivo a Vicenza.
Come si evince dall’altimetria appena mostrata, il percorso è praticamente diviso a metà: fino al chilometro 86 (poco più della metà) non è prevista alcuna difficoltà altimetrica, tracciato inizialmente quasi del tutto pianeggiante, salvo poi subire un cambio radicale.
Tim Merlier vince il Memorial Rik Van Steenbergen, battuto Cavendish in volata
Tutto si deciderà nella seconda parte con le ascese di Ca’ Lerna, Bocca d’Ansiesa e Perarolo da Brendola; inoltre, per concludere la corsa i corridori dovranno affrontare due volte un circuito da 21.5 chilometri con protagonista la salita di Arcugnano (2.8 km al 4.4%).
Il finale completamente pianeggiante sarà particolarmente interessante, per gli ultimi chilometri verso il traguardo con una possibile volata finale; molto dipenderà dalle intenzioni della fuga e del plotone, ma date le caratteristiche non è un’opzione da escludere.
Foto: LaPresse