Ciclismo
Giro dell’Emilia 2022, Lorenzo Fortunato: “Buon risultato per me e per la Eolo, ora l’obiettivo è il Lombardia”
Lorenzo Fortunato è stato tra i grandi protagonisti del Giro dell’Emilia 2022. Per lui, nativo di Bologna, motivazioni extra in una corsa che, oltre ad adattarsi molto bene alle sue caratteristiche, passa proprio le strade di casa. Sesto posto al traguardo ma soprattutto un atteggiamento sempre offensivo e volitivo, come non si vedeva da molto tempo da parte sua in una corsa importante.
Il 26enne ha parlato ai microfoni di CyclingNews dopo l’arrivo: “Questa è la mia gara di casa. Due giorni fa, alla Agostoni, sono stato male, quindi oggi volevo ottenere un risultato. La top ten è un bel risultato per la Eolo e per me. Ora l’obiettivo è il Lombardia“.
Per lui lo scorso anno un buon 15° posto alla “Classica delle foglie morte“, preceduta come accadrà quest’anno, dalla Tre Valli Varesine, altra corsa in cui Fortunato può provare ad esprimere tutto il suo potenziale, rimanendo con i migliori sulle tante salite in programma.
Giro dell’Emilia 2022, le pagelle: Mas finalmente concreto, commovente Pozzovivo
Tanti i tentativi per lui oggi, compreso l’attacco che ha di fatto acceso la corsa: “A due giri dalla fine ho provato ad attaccare per anticipare Pogacar, ma mi ha ripreso e ha attaccato lui. Quindi sono rimasto dietro e sono andato a tutto gas fino al traguardo”.
Foto: LaPresse