Ciclismo
Giro di Lombardia 2022, Alejandro Valverde: “Un finale da sogno”
42 anni e non sentirli. Ultima gara della carriera per Alejandro Valverde che chiude con una spettacolare sesta piazza, in una prova da protagonista (l’ennesima), al Giro di Lombardia 2022.
Subito dopo il traguardo di Como ecco l’emozione. Le sue parole ai microfoni di Spaziociclismo: “Soprattutto fiducia e speranza per il futuro, ma anche tristezza per lasciare con questo gran livello che sento di avere, ma sono molto contento. Voglio fare le congratulazioni a tutta la squadra che è stata fenomenale, abbiamo lottato per la vittoria e anche se ha vinto Pogacar noi siamo stati presenti fino alla fine”.
Prosegue: “Sono felice di aver avuto 21 anni da professionista di essermeli goduti molto, di aver raggiunto grandi traguardi e ora largo ai giovani sperando che possano godersela a fondo anche loro. Ora è finita davvero con la ultima corsa alle spalle. Sono felicissimo perché è stato un finale di stagione da sogno. La squadra ha risposto bene e questi dieci giorni in Italia ci siamo goduti le corse e i risultati e sono felice anche di questo Lombardia”.
Su Mas: “La squadra oggi è stata da dieci, Enric ha risposto presente al 100%. È stato con Pogacar sul Civiglio, poi ha perso la volata ma è stato fenomenale. Io ho chiuso sesto quindi è stata una gran giornata per la squadra. Con lui abbiamo un gran campione in squadra. Io resterò in squadra, anche se non come corridore, ma mi godrò le sue vittorie”.
Foto: Lapresse