Ciclismo
Giro di Lombardia 2022: i favoriti. Attesa la rivincita tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard
Tutto pronto per l’ultima Monumento della stagione: sabato appuntamento con il Lombardia. Grande attesa ovviamente per la Classica delle Foglie Morte che presenta una startlist di qualità altissima, con diverse stelle al via. Andiamo a scoprire nel dettaglio i favoriti per il successo.
Grande attesa, a più di tre mesi di distanza, per lo scontro diretto tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar. I due rivali dell’ultimo Tour de France tornano a sfidarsi nel testa a testa. Il danese è da poco tornato alle corse e, già alla CRO Race, ha dimostrato una condizione invidiabile. Discorso simile per lo sloveno, che non si è mai fermato, e di recente si è imposto alla Tre Valli Varesine. Sarà una battaglia di qualità pazzesca.
Occhio però agli inserimenti. Il più in forma o quasi di questo periodo sembra essere l’iberico Enric Mas: secondo alla Vuelta di Spagna, ma soprattutto primo al Giro dell’Emilia sul San Luca, dominando proprio davanti a Pogacar. Su un percorso come quello del Lombardia può fare la differenza.
L’anno scorso chiuse terzo Adam Yates, che sembra in gran palla e può sfruttare la sua Ineos Grenadiers, una delle squadre più attrezzate per questo genere di gare, per rendere la corsa dura. Non è un vincente, ma può trovare il colpaccio.
Foto: Lapresse