Senza categoria
Golf, Open di Spagna 2022: Jon Rahm dominatore in patria! Edoardo Molinari ottimo quarto, Paratore in top15
La strada sembrava già segnata dopo il terzo giro, ma l’ultimo round di Jon Rahm sul percorso Club de Campo Villa di Madrid ha fugato ogni dubbio. Il fenomenale iberico ha danzato tra le ultime 18 buche dell’Open di Spagna 2022 andando a centrare una vittoria che non è mai stata in dubbio lungo tutto il corso della giornata. Terza vittoria per lui nel più prestigioso torneo in patria, andando a pareggiare il leggendario connazionale Seve Ballesteros per numero di successi nel torneo.
-25 il suo punteggio, -9 e 62 sul giro, il migliore dell’intero evento, trovato proprio nel momento decisivo. Una pioggia di birdie da parte dell’ex numero 1 al mondo, di cui ben tre trovati sui quattro PAR 3 del percorso, con il surreale eagle alla buca 14 che per una questione di pochi centimetri non è stato un albatros. Uno spettacolo lungo 18 buche, tra tee shot chirurgici e putt sempre in centro buca.
La battaglia per il secondo posto è finita in favore del francese Matthieu Pavon, al miglior risultato in stagione. -19 il punteggio con cui è riuscito a superare l’australiano Min Woo Lee che ha sfiorato un eagle all’ultima buca con cui avrebbe potuto pareggiare i conti.
In quarta piazza un super Edoardo Molinari che riesce a dare continuità al pazzesco terzo giro con un round in 67 colpi, privo di bogey che l’ha proiettato al punteggio di -16, al pari con il sudafricano Zander Lombard. Risultato particolarmente importante anche in ottica Race to Dubai, con il vicecapitano del prossimo Team Europe di Ryder Cup, che ora è dentro le prime decisive 60 posizioni.
Anche Renato Paratore ha portato a termine un ottimo torneo che gli ha portato in dote una 13a posizione. Quarto giro sotto PAR per il romano che oggi ha fatto segnare un -2 con cui ha portato il suo score totale a -13, riuscendo a rimediare con tre birdie al bogey con cui aveva iniziato alla buca 1.
Foto: LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI – LivePhotoSport.it