Seguici su

Ciclismo

Gran Piemonte 2022: Iván García Cortina trionfa davanti a Mohoric. Quarto Zambanini

Pubblicato

il

Ultima classica italiana prima del Lombardia. In scena oggi il Gran Piemonte, giunto alla sua 106ma edizione: ad imporsi in quel di Beinasco è stato Iván García Cortina, iberico che agguanta il primo successo stagionale, tornando ad alzare le braccia al cielo a due anni dall’ultima volta.

Quattro corridori sono riusciti ad evadere dal gruppo nella prima fase di gara: Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces WB), Andrea Pietrobon (Eolo Kometa), Kamil Małecki (Lotto Soudal) e Matteo Jorgenson (Movistar Team). Il plotone ha lasciato un margine superiore ai 5′, salvo poi andare a ridurre a mano a mano il gap.

Sull’unica vera ascesa di giornata, Il Pilonetto, sono cambiate le carte in tavola: allungo nel gruppo principale, tra gli altri, di Matteo Fabbro, Mikel Landa, Giulio Ciccone e Marc Hirschi che sono andati ad aumentare nettamente l’andatura. Successivamente sono stati raggiunti gli attaccanti della prima ora e si è spezzato in due tronconi il plotone.

I velocisti non sono riusciti a rimontare, nonostante le trainate di Jumbo-Visma ed Ineos Grenadiers, dunque a giocarsi la vittoria è stato il primo mini gruppo. A 4 chilometri dall’arrivo Pieter Serry (Quick-Step Alpha Vinyl) ha provato ad anticipare i tempi, ma è stato uno sprint ristretto a decidere il successo.

Ad imporsi al termine di una volata lunghissima è stato Ivan Garcia Cortina davanti a Matej Mohoric (Bahrain-Victorious) e Alexis Vuillermoz (TotalEnergies). Piazzamenti per gli italiani: quarto Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious), quinto Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), ottavo Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl Team), nono Alessandro Covi (UAE Emirates).

By Chabe01Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità