Ciclismo

Gran Piemonte 2022: probabile volata a Beinasco. Davide Ballerini ci riprova, occhio a Olav Kooij

Pubblicato

il

Prosegue il calendario delle corse italiane in questo finale di stagione per il ciclismo su strada. Domani appuntamento con il Gran Piemonte: gara storica, giunta all’edizione numero 106, che ha cambiato più volte pelle, passando da una semiclassica ad una prova pura per velocisti. 

PERCORSO

I corridori affronteranno 198 chilometri con partenza da Omegna e arrivo sul traguardo presso Beinasco; come si evince dall’altimetria, il percorso non presenta difficoltà il che porta a immaginare un finale in volata molto acceso.

L’unica difficoltà sarà sulle pendici della Collina di Superga di cui si scala il versante “Pilonetto” con pendenze vicine alla doppia cifra. Scollinamento comunque a 60 chilometri dal traguardo con tutto il tempo per le squadre dei velocisti per organizzarsi.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Formazione tipo per le volate per la Quick-Step Alpha Vinyl Team che può puntare sulla doppia chance: Davide Ballerini è in formissima e l’ha dimostrato dopo la vittoria alla Bernocchi, ma c’è al via anche Mark Cavendish, in una delle sue ultime uscite con il Wolfpack. Uno dei favoritissimi è il giovane neerlandese Olav Kooij: il teutonico della Jumbo-Visma si è di recente imposto alla Sparkassen Münsterland Giro in Germania. Da seguire anche Giacomo Nizzolo (Israel Premier Tech), Luka Mezgec (Team BikeExchange – Jayco) e Matej Mohorič (Bahrain – Victorious).

Photo LiveMedia/Nigel Keene

Exit mobile version