Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online
Senza categoria
GTWC Europe, la prima stagione di Valentino Rossi. Una 2022 d’apprendimento in vista del 2023
Valentino Rossi ha completato la sua prima stagione full-time nel mondo delle quattro ruote. Il ‘Dottore’ ha mostrato dei notevoli miglioramenti dopo le dieci prove del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, una delle categorie più impegnative al mondo.
Il #46 di WRT (Audi) ha dovuto fronteggiare delle sfide molto differenti, gareggiare con 50 auto contemporaneamente presenti nel medesimo impianto non è facile. Gli errori sono stati minimi da parte della leggenda del Motomondiale che ha saputo difendersi al meglio durante i propri turni di guida.
I chilometri effettuati durante l’anno saranno sicuramente utili in vista della prossima stagione quanto per l’ex centauro dovrà affrontare una nuova sfida. WRT cambierà infatti costruttore passando da Audi a BMW, due vetture completamente differenti. Il nostro connazionale dovrà anche dividere l’abitacolo con dei nuovi compagni di squadra, aspetto non banale da tenere in considerazione.
Ricordiamo infatti che Frédéric Vervisch dovrebbe restare un pilota titolare di Audi Sport anche per il 2022, mentre Nico Mueller sposerà la causa di Peugeot Sport al fine di poter gareggiare nella classe regina del FIA World Endurance Championship.
Possiamo spingerci a dire che Valentino Rossi continuerà ad avere dei compagni di box di primo profilo con un team che sicuramente darà del filo da torcere anche con la BMW M4, auto nel suo primo anno di vita tra le GT3 ha riportato numerosi successi come il titolo DTM con il sudafricano Sheldon van der Linde o il successo nella Sprint Cup dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship con il Paul Miller Racing.
Non sono ancora arrivati dei risultati di spicco nelle grandi classiche del calendario, la prossima Rolex 24 at Daytona è sicuramente un obiettivo per la casa bavarese che dal 2023 si dividerà tra GT3 e prototipi. Non scordiamoci infatti dell’ambizioso progetto LMDh, avventura che debutterà a gennaio nel mitico ‘World Center of Racing’ prima di spostarsi nel 2024 anche in Europa.
Vedremo se in futuro anche Valentino Rossi si sposterà anche in questa specifica dimensione, non nuova l’ambizione del pluricampione delle due ruote di gareggiare nella mitica pista di Le Mans in occasione della 24 ore che nel 2023 celebrerà il proprio centenario. Il condizionale resta d’obbligo per il futuro, attualmente il 43enne nativo di Urbino continuerà a gareggiare nelle GT e nel GTWC Europe con il chiaro intento di raggiungere il primo podio in carriera.
Foto. LPS