Calcio

Indonesia, strage allo stadio: 179 morti dopo l’invasione di campo a Malang durante una partita di calcio

Pubblicato

il

Una strage, la peggiore come numero di morti in uno stadio dopo quella che avvenne nel 1964 in Perù. E’ accaduto in Indonesia allo stadio Kanjuruhan di Malang, regione di East Java, durante la sfida del massimo campionato locale fra le squadre dell’Arema Fc e del Persebaya Surabaya. Sarebbero, secondo le prime stime, 179 i morti dopo l’invasione di campo avvenuta successivamente al gol del 3-2 della squadra ospite del Persebaya.

Tra le due squadre c’è grande rivalità e, secondo quanto raccontato dalla BBC, c’erano state polemiche in settimana per la vendita dei biglietti di accesso al match. Pare che lo stadio potesse contenere 38 mila spettatori ma, da quanto emerge dalle prime cronache dei siti indonesiani, sembra che i presenti fossero oltre 40 mila. Al momento dell’invasione sono entrate alcune camionette della Polizia nello stadio per sedare i facinorosi che hanno iniziato ad assalire i mezzi di trasporto con all’interno i poliziotti che avrebbero risposto lanciando alcuni fumogeni.

All’interno dello stadio si è creato il caos e nel tentativo di fuggire la gente si è accalcata a ridosso dei cancelli e molte persone sarebbero rimaste schiacciate dalla folla presa dal panico. Il primo bilancio parlava di 129 morti e molti feriti ma l’ultimo bollettino diramato dal Governo indonesiano parla di 179 morti e di almeno undici feriti in gravissime condizioni. Il presidente indonesiano Joko Widodo ha ordinato che tutte le altre partite della massima serie indonesiana siano cancellate.

Foto Shutterstock

Exit mobile version