Pallavolo

Pagelle Italia-Olanda volley 3-1: Egonu non trova l’intesa con Orro, Pietrini la migliore

Pubblicato

il

E’ stata sicuramente la migliore Italia vista finora anche se ancora manca qualcosa alla squadra di Mazzanti per essere convincente fino in fondo. Battuta 3-1 l’Olanda che ce l’ha messa tutta e, in alcuni tratti, è riuscita a mettere in difficoltà le azzurre. Ancora deve crescere l’intesa tra Orro e le attaccanti, in particolare Egonu che non sembra comunque aver ancora trovato la migliore condizione. Oggi l’Italia ha sofferto a tratti in ricezione e non solo per la presenza in campo di Pietrini, di cui non è la specialità della casa. Anche Bosetti in questo fondamentale ha faticato non poco costringendo addirittura Mazzanti a sostituirla nel quarto set. Pietrini è stata la migliore in campo, bene anche Danesi e De Gennaro, mentre dalle altre si può ancora aspettare qualcosa in più. Si intravedono comunque segnali di crescita e vincere queste partite con Egonu così discontinua è un altro segnale positivo. Ecco le pagelle delle azzurre.

PAGELLE ITALIA-OLANDA 3-1

PAOLA EGONU 5.5. Troppi errori, troppi muri subiti. E non è facile capire il motivo. Da una parte non dà l’impressione di essere al meglio dal punto di vista fisico. In battuta e in attacco non sempre ha l’atteggiamento aggressivo che la contraddistingue di solito. Fatica a concretizzare la palla più veloce di Orro e la conferma arriva quando piazza una bordata sull’alzata di De Gennaro non certo particolarmente stesa. Arrivano comunque 20 punti.

ELENA PIETRINI 7.5. Come con il Kenya, la migliore in campo. Limita i danni in ricezione, dove solo nel secondo set va veramente in sofferenza ed è lei a suonare la carica in attacco nei momenti decisivi del match. Bene anche a muro e in battuta.

CRISTINA CHIRICHELLA 5.5. Ennesima prova farraginosa della centrale azzurra che ci mette ancora una volta tanto, troppo a carburare. Discreta a muro e efficace solo a sprazzi in attacco, soprattutto in fast.

ANNA DANESI 7. Devastante, come sempre, a muro. Anche per lei qualche problema soprattutto nella prima parte di gara, di intesa con Orro e di efficacia in attacco, poi tutto cresce progressivamente.

MONICA DE GENNARO: 7. Efficace, come sempre, in difesa e, quelle poche volte che viene chiamata in causa, in ricezione.

ALESSIA ORRO 6. Un passo avanti deciso rispetto alle prime uscite soprattutto nel primo e nel terzo set ma ancora fatica a trovare la precisione. Stavolta, però, le scelte sono quelle giuste. Serve un ulteriore salto di qualità per lanciare l’Italia ai massimi livelli.

CATERINA BOSETTI 6.5. Bene in attacco, stranamente in difficoltà in ricezione dove, in alcuni frangenti, va proprio in crisi a tal punto da costringere Mazzanti a sostituirla nel quarto set. Da campionessa, qual è, rientra e piazza subito un ace che rilancia l’Italia verso il successo.

Foto: FIVB

Exit mobile version