Tennis
Jannik Sinner e Matteo Berrettini non possono qualificarsi per le ATP Finals: Auger-Aliassime batte Alcaraz
Jannik Sinner e Matteo Berrettini non si possono più qualificare per le ATP Finals, il torneo di fine anno riservato ai migliori otto tennisti della stagione. La vittoria straripante del canadese Felix Auger-Aliassime contro lo spagnolo Carlos Alcaraz (numero 1 al mondo) nella semifinale dell’ATP 500 di Basilea ha matematicamente escluso i due azzurri dagli atti conclusivi, che andranno in scena a Torino dal 13 al 20 novembre.
Il nordamericano sta attraversando un momento di forma superlativo e ha rafforzato il settimo posto nella Race con 3.445 punti, ad appena cinque lunghezze dal russo Andrey Rublev (operebbe il sorpasso in caso di successo nella finale sul cemento svizzero). Jannik Sinner è 13mo con 2.410 e Matteo Berrettini è 15mo con 2.385: lo svantaggio è incolmabile quando manca soltanto il Masters 1000 di Parigi-Bercy prima delle Finals.
Non ci saranno dunque tennisti italiani al PalaAlpitour del capoluogo piemontese. Lo scorso anno Matteo Berrettini si era infortunato durante il primo match ed era stato sostituito da Jannik Sinner. Al momento sono già certi della qualificazione gli spagnoli Carlos Alcaraz e Rafael Nadal, il greco Stefanos Tsitsipas, il norvegese Casper Ruud, il serbo Novak Djokovic (in quanto vincitore di uno Slam). Il russo Daniil Medvedev è vicino alla meta (sarebbe matematico in caso di successo finale a Vienna), Rublev e Auger-Aliassime sono gli altri due favoriti ma a Bercy dovranno stare attenti agli ultimi disperati assalti di Taylor Fritz e Hubert Hurkacz.
Foto: Lapresse