Judo

Judo, Europei Under 23 2022: Capanni Dias e Palumbo conquistano il bronzo a Sarajevo

Pubblicato

il

Si aprono con una doppia medaglia di bronzo per l’Italia i Campionati Europei Under 23 di judo 2022, in corso di svolgimento all’Arena Hotel Hills di Sarajevo fino a domenica 30 ottobre. In realtà il bottino della squadra azzurra poteva essere ancor più soddisfacente, considerando i tre quinti posti accumulati nel Final Block odierno, ma il bilancio resta indubbiamente positivo.

Antonietta Palumbo ha disputato una bellissima gara nei 63 kg, collezionando tre vittorie di seguito nella Pool A prima di fermarsi in semifinale a cospetto della quotata tedesca Annabelle Winzig, ma successivamente si è riscattata con il successo per waza-ari nel derby con la compagna di squadra Flavia Favorini (qualificatasi tramite i ripescaggi) che metteva in palio il bronzo continentale.

Bel Paese molto competitivo anche nella categoria fino a 57 kg, in cui entrambe le azzurre schierate hanno risposto presente raggiungendo il Final Block. Thauany David Capanni Dias è salita sul terzo gradino del podio avendo la meglio sulla spagnola Adriana Rodriguez Salvador nella finalina (dopo aver perso ai quarti con la turca Hasret Bozkurt), mentre Carlotta Avanzato si è piazzata in quinta posizione uscendo sconfitta dalla finale per il bronzo con l’ucraina Anastasiia Chyzhevska.

Peccato nei 66 kg per Leonardo Valeriani, capace di accedere alle semifinali grazie ad un cammino esaltante per poi accusare due k.o. consecutivi (entrambi per ippon, con il francese Maxime Gobert e con il lettone Anthony De Angelis) che lo hanno estromesso dalla zona medaglie.

Judo, Maria Centracchio ha la fibromialgia: “Stanchezza persistente, affaticamento a ogni sforzo”

Settimo posto per Giulia Ghiglione, eliminata ai ripescaggi nei 48 kg dopo aver perso ai quarti con l’azera Konul Aliyeva. Fuori dai giochi prima dei quarti di finale la coppia italiana impegnata nei 73 kg: Alessandro Magnani è uscito di scena ai sedicesimi per mano del finnico Turpal Djoukaev, mentre Luca Rubeca ha pagato dazio agli ottavi con il forte francese Joan-Benjamin Gaba.

Non sono riusciti a superare il primo turno gli altri azzurri Simone Aversa (60 kg) e Alessia Tedeschi (52 kg). Domani l’Italia andrà a caccia di nuove medaglie con 6 judoka nelle categorie più pesanti, mentre non sarà presente un team tricolore nella prova mista a squadre di domenica.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata degli Europei Under 23 2022 di judo:

-48 kg F
1 Ersin (Tur)
2 K.Aliyeva (Aze)
3 Brito (Por) e Verstraeten (Bel)

-52 kg F
1 Gyertyas (Hun)
2 Toro Soler (Esp)
3 Wurfel (Ger) e Nisavic (Srb)

-57 kg F
1 Perisic (Srb)
2 Bozkurt (Tur)
3 Capanni Dias (Ita) e Chyzhevska (Ukr)

-63 kg F
1 Fazliu (Kos)
2 Winzig (Ger)
3 Palumbo (Ita) e Varga (Hun)

-60 kg M
1 Talibov (Aze)
2 Ismayilov (Aze)
3 Jaring (Ned) e Matei (Rou)

-66 kg M
1 Gobert (Fra)
2 Waizenegger (Sui)
3 De Angelis (Lat) e Cazorla (Fra)

-73 kg M
1 Hristov (Bul)
2 Gaba (Fra)
3 Heg (Ned) e Osmanov (Mda)

Foto: Fijlkam

Exit mobile version