Judo
Judo, Europei Under 23 2022: Turchia oro nella prova a squadre mixed, Italia assente
Ultima giornata dei Campionati Europei Under 23 di judo 2022, in corso di svolgimento sui tatami dell’Arena Hotel Hills di Sarajevo (in Bosnia ed Erzegovina). Gli incontri individuali facevano già parte dell’album dei ricordi e oggi sono andate in scena le sfide valide per l’assegnazione delle medaglie continentali delle squadre a formazioni miste.
Non era ai nastri di partenza l’Italia che con il bronzo di Enrico Bergamelli di ieri ha chiuso con tre podi complessivi la propria esperienza europea. Spazio, dunque, alle altre compagini ed è stata la Turchia a mettersi il collo la medaglia d’oro.
Un perentorio 4-1 per la formazione turca contro la Germania in cui Umalt Demirel, Omer Aydin, Hilal Ozturk e Munir Ertug hanno fatto la voce grossa nei rispettivi confronti con Seija Ballhaus, Peter Thomas, Johann Lenz e Losseni Kone. L’unica affermazione in casa teutonica è arrivata grazie a Friederike Stole, in grado di prevalere contro Habibe Afyonlu.
Turchia, quindi, che dà segnali piuttosto importanti in ottica futura, mentre a sorpresa niente podio per la Francia, sconfitta 4-1 dalla Georgia nel match per il bronzo. Terzo gradino del podio, poi, conquistato dall’Ungheria (4-2 contro l’Ucraina).
Foto: IJF