Judo

Judo, i convocati dell’Italia per il Grand Slam di Abu Dhabi: maxi-spedizione da 24 atleti, tanti giovani al via

Pubblicato

il

Archiviato un Mondiale positivo ma ricco di rimpianti, l’Italjudo si proietta subito ad un nuovo appuntamento fondamentale come il Grand Slam Abu Dhabi 2022, quartultimo evento stagionale del World Tour. L’evento, in programma dal 21 al 23 ottobre, mette in palio punti pesanti per la qualificazione al Master di fine anno (riservato ai primi 36 della WRL in ogni categoria) e soprattutto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Questo Grand Slam è molto difficile in quanto sono iscritte 66 nazioni per un totale di 440 atleti. Alcuni nostri atleti top non parteciperanno per diverse motivazioni. Lombardo lo teniamo a riposo dopo l’infortunio al ginocchio subito agli ottavi del Mondiale con Sterpu, dovrebbe rientrare a Baku. Parlati ha combattuto molto e collezionato punti importanti a Tashkent e non lo si vuole sovraccaricare. Con Bellandi avevamo già deciso prima del Mondiale che saltasse questo Grand Slam e rientrerà a Baku. La squadra è molto competitiva e ci aspettiamo risultati positivi”, dichiara il coach azzurro Raffaele Toniolo al sito federale.

Abbiamo programmato per tempo questo periodo di gare ravvicinate che si concluderà con il Grand Slam a Baku, attuando un turnover degli atleti in base alle esigenze individuali. La squadra che ha gareggiato al mondiale pur priva di Lombardo, Parlati e Bellandi, è in un ottimo stato di forma fisica e mentale e può ambire a grandi risultati. Da segnalare l’inserimento di alte tre giovani atlete juniores, Giulia Carnà, Agnese Zucco ed Asya Tavano. Siamo come sempre fiduciosi dei nostri ragazzi”, aggiungono Francesco Bruyere e Raffaele Parlati, capi allenatori del team femminile e maschile.

Judo, i ranking mondiali aggiornati dopo la rassegna iridata 2022. Scutto, Lombardo e Parlati entrano in top10

Saranno 24 in tutto i judoka italiani impegnati ad Abu Dhabi, di cui 11 uomini e 13 donne, con l’obiettivo di confermare il livello di una squadra in grande crescita. Di seguito l’elenco completo degli atleti italiani convocati per il Grand Slam Abu Dhabi 2022 di judo, in programma dal 21 al 23 ottobre:

CONVOCATI UFFICIALI ITALIA GRAND SLAM ABU DHABI JUDO 2022

FEMMINILE:

Assunta Scutto (48 kg), Francesca Milani (48), Odette Giuffrida (52), Giulia Carnà (52), Veronica Toniolo (57), Giulia Caggiano (57), Agnese Zucco (63), Nicolle D’Isanto (63), Martina Esposito (70), Irene Pedrotti (70), Linda Politi (78), Giorgia Stangherlin (78), Asya Tavano (+78).

MASCHILE:

Angelo Pantano (60 kg), Andrea Carlino (60), Matteo Piras (66), Elios Manzi (66), Giovanni Esposito (73), Antonio Esposito (81), Giacomo Gamba (81), Nicholas Mungai (90), Lorenzo Rigano (90), Gennaro Pirelli (100), Lorenzo Agro Sylvain (+100).

Foto: IJF

Exit mobile version