Judo

Judo, Manuel Lombardo si giocherà il bronzo nei -73 kg, Giovanni Esposito e Veronica Toniolo fuori dai giochi

Pubblicato

il

Calato il sipario sulla sessione mattutina della terza giornata dei Mondiali 2022 di judo. Sul tatami della Humo Arena di Tashkent (Uzbekistan), si sono tenuti gli incontri validi per la qualificazione al Final Block (inizio ore 14.00) nelle seguenti categorie di peso: -57 kg femminili e -73 kg maschili.. Hanno risposto all’appello quattro azzurri:  Veronica Toniolo, Manuel Lombardo e Giovanni Esposito.

-73 kg

Manuel Lombardo, argento l’anno passato nella rassegna iridata di Budapest (Ungheria) nei -66 kg, si giocherà il bronzo nel Final Block. L’azzurro si è dovuto arrendere in semifinale al mongolo Tsogtbaatar Tsend-Ochir. Un incontro equilibrato deciso da un waza-ari a 30″ dalla fine. Resta la bontà del percorso del nostro portacolori che da quest’anno ha deciso i cambiare la propria categoria di peso.

Nella Pool D Lombardo si è imposto contro l’ucraino Artem Khomula, il rappresentante del Kyrgyzstan Chyngyzkhan Sagynaliev, il moldavo Victor Sterpu, con uno splendido waza-ari, e soprattutto contro il forte azero Hidayat Heydarov. Un altro waza-ari contro quest’ultimo ha permesso al nostro portacolori di accedere al penultimo. Lombardo, quindi, affronterà il brasiliano Daniel Cargnin e si augura di conquistare un’altra metallo iridato, dando segnali sul suo livello internazionale.

Calendario Mondiali judo 2022 oggi: orari sabato 8 ottobre, programma, tv, streaming, italiani in gara

Niente da fare per Giovanni Esposito nella Pool A che, uscito vittorioso contro il finlandese Valtteri Olin, ha accumulato tre shido contro il georgiano Lasha Shavdatuashvili. Quest’ultimo, poi, sconfitto da Cargnin ai ripescaggi. Per quanto riguarda la sfida per l’oro, il favorito giapponese Soichi Hashimoto (campione iridato nel 2017 e judoka di altissimo livello) ha regolato l’israeliano Tohar Butbul in semifinale e quindi affronterà il mongolo Tsend-Ochir.

-57 kg

Terminata negli ottavi di finale l’avventura di Veronica Toniolo. L’azzurra si è imposta per waza-ari contro la rappresentante della Guinea Mariana Esteves, capitolando però contro la georgiana Eteri Liparteliani. Un ippon al Golden Score ha posto fine all’avventura della judoka italiana.

Il titolo mondiale se lo contenderanno la giapponese Haruka Funakumbo, imbattuta nel 2022, che ha messo in mostra le sue qualità nel suo percorso a Tashkent. Nelle semifinali la sudcoreana Mimi Huh è stata l’ultima a essere sconfitta e ora ci proverà la brasiliana Rafaela Silva a farsi valere nell’atto conclusivo.

Foto: IJF

Exit mobile version