Judo

Judo, Mondiali 2022: doppio oro per il Giappone nel day-1, Scutto regala all’Italia la prima medaglia

Pubblicato

il

La prima giornata dei Campionati Mondiali 2022 di judo è andata in archivio alla Humo Arena di Tashkent (in Uzbekistan) con un Giappone che mette fin da subito le cose in chiaro e centra la doppietta, aggiudicandosi i titoli iridati nella –48 kg femminile e nella -60 kg maschile.

Natsumi Tsunoda ha bissato la medaglia d’oro ottenuta nell’ultima edizione di Budapest 2021, demolendo tutte le avversarie incontrate nel suo percorso fino all’atto conclusivo prima di sconfiggere in 2’16” per ippon la tedesca Katharina Menz.

Completano il podio in terza posizione la ventenne azzurra Assunta Scutto (successo per ippon sulla spagnola Julia Figueroa) e la sorprendente kazaka Abiba Abuzhakynova (vittoria per hansoku make sulla cilena Mary Dee Vargas Ley).

Judo, Assunta Scutto è già grande! Fantastico bronzo al debutto mondiale nei -48 kg!

Paese del Sol Levante in trionfo anche al maschile nei 60 kg con Naohisa Takato, che rispetta i pronostici della vigilia e centra il quarto oro mondiale della carriera imponendosi in finale sul mongolo Ariunbold Enkhtaivan per ippon in soli 83″. Bronzo al kazako Yeldos Smetov e al taipeiano n.1 del ranking Yang Yung Wei.

Foto: IJF

Exit mobile version